Malpensa, in Regione incontro con i sindaci su sviluppo piano aeroportuale

29 Settembre 2020
Guarda anche: Malpensa

Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell’Ambiente sulla procedura di Valutazione di impatto ambientale per il Piano di sviluppo aeroportuale di Malpensa si è svolta in Regione Lombardia.

All’incontro erano presenti il presidente della Regione Lombardia che ha portato il suo saluto. Alla riunione anche tre assessori regionali.  all’Ambiente e Clima; alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile; al Territorio e Protezione civile. Hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Gallarate, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo, e Vizzola Ticino.

I sindaci hanno manifestato a Regione Lombardia le loro osservazioni e criticità sul Masterplan presentato da Sea, in particolare sulla volontà della società di mantenere nel sedime aeroportuale tutte le opportunità di sviluppo senza tener conto del territorio circostante e della necessità di uno sviluppo armonioso dell’area.

Le osservazioni si sono concentrate sul tema del consumo di suolo, dell’accessibilità viabilistica ed in particolare i problemi della strada statale 336 . Al tavolo anche i problemi dell’inquinamento dell’aeroporto e la necessità di un monitoraggio permanente della qualità dell’aria. Si è discusso inoltre  della necessità di uno strumento di inquadramento territoriale che riprenda i contenuti del piano d’area di Malpensa. Infine si è parlato della necessità di mantenere fuori dall’aeroporto gli interventi di ricaduta economica e mitigazione ambientale.

“Per quanto di mia competenza – ha commentato l’assessore all’Ambiente – presenteremo formalmente il parere della Regione all’interno della procedura di Valutazione di impatto ambientale nazionale che è in capo al Ministero dell’Ambiente, tenendo conto delle osservazioni dei Comuni espresse in questa sede. È fondamentale che su questi temi possa aprirsi una fase di confronto sistematico anche con Sea e Anas sui contenuti del Masterplan e per poter arrivare ad un rapporto positivo e ad un confronto con il territorio sui temi emersi”.

Nella riunione si è parlato anche di infrastrutture.
“Costituire un Tavolo di lavoro per le infrastrutture con Sea e Anas oltre che con i Comuni del territorio e con Regione Lombardia. E’ necessario per affrontare le criticità legate al nuovo piano di sviluppo aeroportuale di Malpensa”. E’ la proposta illustrata dall’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia e accolta dai partecipanti.

“Il Tavolo delle Infrastrutture con tutti i partecipanti – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità – è anche l’occasione per aprire una discussione ed intervenire anche sulla strada statale 336, particolarmente trafficata e oggetto di osservazioni”.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Malpensa e Linate, obbligo di test Covid per voli dalla Francia

    A partire da martedì 22 settembre tutti i passeggeri in arrivo da Parigi e da alcune regioni della Francia (Alvernia-Rodano-Alpi Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra) avranno l’obbligo di effettuare il test anti-Covid esattamente come
  • Da Malpensa le linee guida per ricominciare a volare in sicurezza

    Non andare in aeroporto se hai la febbre (oltre 37,5 °C), sintomi da infezione respiratoria o perdita di gusto e/o olfatto. Verifica di avere tutta la documentazione richiesta per la tua destinazione prima di arrivare in Aeroporto. Se possibile, effettua il check-in on line, porta tutto ciò di
  • Emirates torna a volare a Milano Malpensa

    Non durerà ancora a lungo l’assenza di Emirates a Malpensa. La prestigiosa compagnia aerea di Dubai ha annunciato oggi, 13 maggio, il suo nuovo piano operativo di ripartenza a seguito del blocco imposto dalla pandemia mondiale. A sorpresa c’è anche Milano tra le nove destinazioni che