Lombardia: Pase, Trezzano e Invernizzi alla presidenza

Eletti gli ultimi presidenti degli uffici della Regione, eletti anche gli Uffici di Presidenza delle Commissioni speciali

10 Maggio 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

Con le votazioni di questa mattina si è completato il quadro della composizione degli Uffici di Presidenza delle Commissioni consiliari permanenti. Le operazioni di  votazione e di insediamento sono state presiedute dal Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi (FI).
“Ho registrato con soddisfazione l’atteggiamento costruttivo evidenziato in questi due giorni dalle forze politiche di maggioranza e di minoranza nelle votazioni di insediamento delle Commissioni consiliari  –sottolinea Alessandro Fermi, ulteriore segnale e testimonianza del clima di confronto positivo che sta caratterizzando questo avvio di legislatura. Avendo già svolto nella parte iniziale della scorsa legislatura il ruolo di Presidente di Commissione, ho ben presente il ruolo e l’importanza delle Commissioni, che in questa legislatura dovranno potenziare e migliorare sempre più la propria produzione legislativa che è in capo innanzitutto al Consiglio regionale. Dobbiamo però essere consapevoli che compito della politica non è solo quello di produrre nuove leggi, ma soprattutto quello di migliorare e rendere più funzionali le normative già esistenti”.
“Per quanto concerne le Commissioni speciali –
ha aggiunto il Presidente Fermi– voglio sottolineare in particolare il ruolo di quella sull’Autonomia e il riordino degli Enti locali, che ho fortemente voluto e che in questa fase storica ritengo essere di grande valore e importanza. Rilevante sarà poi anche il ruolo della Commissione speciale sui rapporti con la Confederazione elvetica e le istituzioni europee, in particolare per quanto concerne la questione dei lavoratori frontalieri. La revisione degli accordi bilaterali esistenti e la definitiva soluzione della questione dei ristorni sono temi particolarmente delicati che chiedono una attenzione e un lavoro specifico”.

Ecco i Presidenti e gli Uffici di Presidenza eletti oggi:

Commissione Ambiente e Protezione civile

Presidente Riccardo Pase (Lega),  Vice Presidente Marco Alparone (Forza Italia), Consigliere Segretario Marco Degli Angeli del Movimento 5 Stelle.

Commissione Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione
Presidente Curzio Trezzani della Lega, Vice Presidente Federico Romani di Forza Italia, Consigliere Segretario Paola Bocci del Partito Democratico.

Commissione Agricoltura, montagna, foreste e parchi
Presidente Ruggero Invernizzi di Forza Italia, Vice Presidente Floriano Massardi della Lega, Consigliere Segretario Simone Verni del Movimento 5 Stelle.

Nella giornata di ieri erano stati insediati gli Uffici di Presidenza delle prime cinque Commissioni, così composti:

Commissione Bilancio
Presidente Silvia Sardone di Forza Italia, Vice Presidente Marco Colombo della Lega, Consigliere Segretario Ferdinando Alberti del Movimento 5 Stelle.

Commissione Affari istituzionali
Presidente Alessandra Cappellari della Lega, Vice Presidente Jacopo Scandella del Partito Democratico, Consigliere Segretario Gabriele Barucco di Forza Italia.

Commissione Sanità
Presidente Emanuele Monti della Lega, Vice Presidente Simona Tironi di Forza Italia, Consigliere Segretario  Antonella Forattini del Partito Democratico.

Commissione Attività Produttive
Presidente Gianmarco Senna della Lega, Vice Presidente Paola Romeo di Forza Italia, Consigliere Segretario Samuele Astuti del Partito Democratico.

Commissione Territorio
Presidente Angelo Palumbo di Forza Italia, Vice Presidente Andrea Monti della Lega, Consigliere Segretario Massimo De Rosa del Movimento 5 Stelle.

Questo pomeriggio si sono insediate anche le cinque Commissioni speciali deliberate dal Consiglio regionale. Di seguito i relativi Presidenti e Uffici di Presidenza eletti oggi:

Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia
E’ stato eletto Presidente Gian Antonio Girelli del Partito Democratico, Vice Presidente è  Federica Epis e Consigliere Segretario Massimiliano Bastoni, entrambi della Lega.

Commissione Antimafia
Presidente Monica Forte del Movimento 5 Stelle, Vice Presidente Alex Galizzi della Lega e Consigliere Segretario Selene Pravettoni, anche lei del gruppo Lega.

Commissione Confederazione elvetica
Presidente Roberto Mura della Lega, Vice Presidente Marco Alparone di Forza Italia, Consigliere Segretario Angelo Orsenigo del Partito Democratico.

Commissione Autonomia
Presidente Mauro Piazza di Forza Italia, Vice Presidente Alessandro Corbetta della Lega, Consigliere Segretario Roberto Villani del Partito Democratico.

Commissione Montagna
Presidente Gigliola Spelzini della Lega, Vice Presidente Claudia Carzeri di Forza Italia, Consigliere Segretario Roberto Cenci del Movimento 5 Stelle.

Tag:

Leggi anche:

  • “Liberiamo Varese” il centrodestra unito

    Ha preso ufficialmente il via, ieri sera, la campagna elettorale del Centrodestra per le Comunali 2021 per Varese. Tutti uniti con un unico e fondamentale obiettivo: liberare Varese e riportare la nostra Città ai livelli di benessere precedenti all’arrivo del Centrosinistra. Nella serata di
  • Busto Arsizio, La squadra di Giunta si rinnova nel segno della continuità

    Con il rinnovo della giunta, si chiude oggi per l’Amministrazione comunale un periodo di transizione, dovuto, come noto, essenzialmente alle dimissioni di un componente della squadra e ai nuovi impegni europei del vicesindaco. “Un periodo in cui l’attività amministrativa non ha subito alcun
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • L’’85,6 Per Cento Dei Varesini Non Ha Mai Avuto Contatti Diretti Con Bruxelles

    Una Europa distante dai cittadini, che non sa comunicare e non porta alcun beneficio alla comunità soffocata dall’eccessiva burocrazia e dalla scarsa presenza dell’UE sui territori. Il sondaggio commissionato dall’europarlamentare Angelo Ciocca (Lega) attraverso Fondation pour