Lega Nord, obbligo del servizio militare per tutti per 8 mesi

Presentata una proposta da parte della Lega Nord in cui si richiede la leva obbligatoria per tutti per un periodo di 8 mesi

17 Agosto 2017
Guarda anche: Italia

Il nuovo disegno di legge firmato dal senatore Sergio Divina è stato presentato alle Commissioni riunite Difesa e Affari e deve essere esaminato: al suo interno la richiesta di rendere obbligatorio il servizio militare per tutti, con un periodo minimo non inferiore a 8 mesi. Una proposta di legge questa il cui testo è stato presentato in Parlamento il 27 maggio e assegnato alle Commissioni Affari costituzionali e Difesa il 29 giugno.

All’interno si legge “Oggi accade invece che spesso scelte di ferma militare o civile volontaria rispondano a ragioni che poco hanno a che fare con la solidarietà o l’appartenenza al territorio, configurandosi piuttosto, senza nulla togliere peraltro all’ottimo servizio che viene prestato, come opportunità di impiego per chi non trova differentemente occupazione”.

La richiesta è quella di inserire un periodo di 8 mesi di servizio civile o militare obbligatorio che sarà successivamente conteggiato ai fini pensionistici. L’età per la ferma obbligatoria sarà dai 18 ai 28 anni. Come spiega il senatore Divina “Lo scopo è quello di rinforzare i settori della Protezione civile e della Difesa Militare, e far riscoprire ai giovani i valori di appartenenza alla comunità, così da avere, in casi di emergenze o necessità, un bacino in grado di fornire aiuto allo Stato.”.

Tag:

Leggi anche: