Il bilancio 2015 relativo alle farmacie gestite dalla Spes è stato chiuso con utile di 230 mila euro. E per il secondo consecutivo la contabilità annuale può andare in archivio con un segno positivo molto importante.
“Non sono sorpreso dell’ottimo risultato ottenuto quest’anno, poiché so bene come e quanto hanno lavorato tutti i dipendenti delle farmacie, che ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrata – ha dichiarato l’Amministratore unico Andrea Gambini – Sono molto soddisfatto, perché stiamo parlando di un utile importante, ma soprattutto di un trend molto positivo, che si ripete per il secondo anno consecutivo e va a rafforzare le progettualità messe in campo e a confermare quanto siano strategiche le nostre farmacie quando sono ben gestite”.
Sono ormai due anni che Gambini ricopre il ruolo di Amministratore unico della Spes “e ricordo – spiega – che la prima cosa che ho fatto è stata vedere e analizzare la situazione finanziaria dell’attività delle farmacie, poiché vi era una perdita di circa 100 mila euro. Per porre rimedio e invertire la rotta negativa ho percorso due strada: una che puntava alla riduzione delle spese e che ha portato al taglio delle consulenze esterne e l’altra fatta di investimenti e progetti che potessero valorizzare una serie di potenzialità inespresse e intrinseche ai punti vendita”. In pochi mesi, infatti, è stata profondamente rinnovata la farmacia che apre al Terminal 2 di Malpensa e sono stati modificati gli orari di apertura, prolungandoli, anche della Soragana (vicino al Supermercato Il Gigante), ora aperta con orario continuato e sette giorni su sette. Innovazioni che hanno dato slancio a tutta l’attività “e – conclude Gambini – che ci hanno permesso di chiudere il bilancio 2014 con 150 mila euro di utile e quello del 2015 con 230 mila euro di attivo. Un risultato quest’ultimo, mai ottenuto fino ad ora”.