“Si scaldano i motori per le comunali di Varese”

L’INTERVENTO La corsa per Palazzo Estense è già iniziata. Il blogger Gregori: ”Gli abitanti di Varese chiedono passione”

08 Ottobre 2015
Guarda anche: Senza categoria
comune-palazzo-estense

I candidati sindaco si stanno posizionando ai blocchi di partenza. Riepiloghiamo. 

I cinque stelle schierano Alberto Steidl. Il Pd e la “teorica” coalizione di centro sinistra (ne fanno parte il Pd stesso, Sel, il comitato Varese 2.0) ancora non sanno che fare: nel frattempo Davide Galimberti, Dino De Simone, Daniele Zanzi si candidano. Beh, si candidano e’ un parolone visto che il Pd varesino in attesa di un qualche ignoto “messia” non ha ancora indetto la data delle primarie.

Ai tre nomi già detti sopra aggiungerei quello di un rappresentante di Sel che potrebbe essere se lo volesse, Rocco Cordì.

A destra è bagarre, il candidato di Lega e Forza Italia chi sarà? Non è dato saperlo.

Infine e’ nata “Varese civica” di Andrea Badoglio. Ncd non prende ancora posizione, continuando nell’ambiguo atteggiamento: al governo col Pd, localmente con la destra.

Come sempre si fa pretattica, si parla di scheramenti e non di idee e contenuti. Mi raccomando varesini: attenzione alle idee ed alla voglia di fare… Non facciamoci, come sempre è successo, abbindolare dalla montagna di carta che si chiama “programma”. Pesiamo i candidati, valutiamo con attenzione.

Di sicuro la battaglia sarà dura, per tutti.

Ma ciò che conta è che questa volta non accetteremo programmi fumosi e poco credibili ma la concretezza, la chiarezza delle idee, la voglia di fare. Sì, la voglia di fare sarà determinante.

Gli abitanti di Varese chiedono passione. Speriamo che chi vincerà sia capace di far amare le istituzioni, attraverso un costante dialogo coi cittadini e le loro esigenze quotidiane.

Mauro Gregori
Varese la vedo così

Tag:

Leggi anche: