Elezioni 2016, pronta la bozza delle Primarie Pd

Il direttivo cittadino ha votato la bozza del regolamento. Paris: ”Primarie di coalizione”

03 Luglio 2015
Guarda anche: Senza categoria
Pd cittadino

Il Pd di Varese è pronto a usare le primarie. Lunedì sera è stata infatti approvata la bozza di regolamento per le consultazioni che si svolgeranno ad autunno inoltrato in vista del voto nel 2016. 

“Il direttivo cittadino – spiega il segretario cittadino Luca Paris – ha approvato una bozza di regolamento. Che sarà la base per cominciare a discutere con i potenziali alleati della coalizione che il Pd intende costituire”.

I confini di questa coalizione, come Paris aveva già ribadito, vanno da Sel a Ncd, ovvero “tutte le forze che siedono all’opposizione in consiglio comunale, con le quali abbiamo avviato un dialogo. Passando per i movimenti civici che sono sorti in città”.
Le primarie si svolgeranno ad autunno inoltrato, probabilmente attorno a metà novembre. E, anche se la data non è ancora definitiva, le candidature potranno essere presentate probabilmente fino a fine settembre.

“L’obiettivo principale è quello di essere il più possibile aperti alla città. Proprio perché devono aver spirito partecipativo e di coinvolgimento puntiamo a primarie di coalizione” è il commento di Paris.

Ad oggi l’unica candidatura ufficiale è quella di Dino De Simone. Praticamente certa, ma non ancora ufficializzata, la candidatura dell’avvocato Davide Galimberti. Rimane poi un’ipotesi la corsa del consigliere comunale Andrea Civati. All’esterno del partito potrebbe presentarsi il portavoce del Comitato Varese2.0 Daniele Zanzi. C’è infine la possibilità di un candidato di Sel, ma su questo punto il partito non si è ancora espresso. Nel momento in cui verranno ufficializzate le regole, potrebbero sorgere nuove candidature. L’unica cosa certa è che il percorso è avviato.

Tag:

Leggi anche: