La Varese di domani. Giovanni Chiodi (Ncd): “Rilanciare la città con turismo e lavoro”

il segretario cittadino di Ncd auspica una città in grado di aprirsi ed evitare di tornare ”un paesone di provincia”

02 Luglio 2015
Guarda anche: Senza categoria
Chiodi

Giovanni Chiodi è segretario cittadino di Ncd. Dal 2011 è consigliere comunale a Varese. 

Eletto nel Pdl, è passato nel gruppo di Ncd dopo la spaccatura tra Silvio Berlusconi e Angelino Alfano. Dalla fine del 2014 si trova con il suo gruppo all’opposizione, dopo che Lega e Forza Italia hanno mandato via dalla maggioranza il suo gruppo politico.

 

L’opera più significativa della giunta Fontana realizzata in questi anni?

L’opera più significativa di questi anni per la giunta è stata sicuramente la politica sociale ed educativa, per la quale non si é mai badato a spese. Proseguendo il lavoro del precedente mandato si è continuato a promuovere politiche in favore delle famiglie e dei più bisognosi che anche nella nostra città sono aumentati a dismisura.
Inoltre si è fatto molto anche grazie a politiche che hanno favorito il partenariato tra pubblico e privato arrivando a coprire situazioni che difficilmente l’amministrazione con le sole sue forze avrebbe potuto fronteggiare.

 

La più grave mancanza dell’amministrazione uscente?

La più grave mancanza è la visione. E’ mancato il regista, colui che doveva guidare e coordinare le politiche cittadine verso un obiettivo. Noi volevamo una Varese più aperta, con un orizzonte un po’ più vasto sia per quanto riguarda i grandi progetti urbanistici che per quanto riguarda il turismo e la cultura.

Purtroppo, nonostante il mondo sia venuto qui da noi, con eventi come il ciclismo e il canottaggio, rischiamo sempre di ritornare un paesone di provincia. Non credo ci sia un colpevole di questa mancanza ma certamente é mancata la decisione sull’obiettivo da raggiungere.

 

Qual è la prima richiesta dei cittadini a cui rispondere nel prossimo mandato?

Varese è una città bellissima con enormi potenzialità produttive e turistiche che devono essere agevolate e incentivate a crescere qui. Oggi un giovane neolaureato varesino dove cerca lavoro? Temo prevalentemente a Milano e di questo passo diventeremo un dormitorio. Penso sia questa una delle preoccupazioni da tenere a mente.

 

Perché gli elettori dovrebbero votare per Ncd?

Penso che le persone vengano sempre prima del partito a cui hanno deciso di appartenere e questa sia la forza di Ncd a Varese. Ossia aver messo in campo sempre persone credibili che lavorano e che hanno a cuore la loro città e il bene comune ancor prima che il simbolo del partito.
Nello scenario politico attuale rimaniamo convinti che serva una forza di centrodestra moderata ispirata ai valori della tradizione cattolica italiana ed essendo anche noi parte di questa tradizione abbiamo aderito convintamente dall’inizio.

Tag:

Leggi anche: