La regione punta a migliorare la navigabilità dei suoi laghi

4.1 milioni verranno stanziati per un totale di 27 interventi complessivi sui laghi lombardi

17 Luglio 2017
Guarda anche: LaghiLombardia

«Vogliamo mantenere l’eccellenza dei nostri laghi e intervenire sulla navigazione, che vuol dire investire sul turismo e sulla bellezza dei nostri territori. Per questo, abbiamo approvato la programmazione degli interventi di completamento, ammodernamento e incremento di opere afferenti al demanio della navigazione interna per gli anni 2017/2019». Sono queste le parole del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in merito alla questione laghi nella conferenza stampa odierna.

Il programma prevede 27 interventi per la navigazione turistica e di linea dei laghi lombardi, comprendendo quindi passeggiate a lago, riqualificazione porti e pontili oltre che strutture per la navigazione pubblica di linea, per un costo totale di 4.1 milioni.
Gli interventi saranno così dipartiti: 9 sul Lario, 6 sul lago Maggiore, 5 sul lago d’Iseo, 4 sul lago di Garda e 3 sul lago Ceresio.

In sostanza si tratta di un impegno molto importante che va ad unirsi all’acquisizione di 160 treni, già concordata, all’accordo con Brembo per l’auto elettrica, accordo non ancora definitivamente stipulato ma in dirittura d’arrivo, tutto per puntare sulla mobilità intelligente.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25