“La fondazione Alessandro Volta Incontra” Primo appuntamento aperto al pubblico

“De la bellezza le dovute lodi” Concerto dell’Ensemble Baschenis musica vocale e strumentale del XVI secolo al tempo dell’occupazione spagnola

21 Aprile 2017
Guarda anche: LombardiaVarese Città

Dopo il successo registrato nel 2016, anche quest’anno la Fondazione Alessandro Volta organizza, in concomitanza con le scuole della Lake Como School of Advanced Studies, “La Fondazione Alessandro Volta Incontra” , ciclo di incontri pubblici con a tema scienza, letteratura, arte e musica che vogliono celebrare il centesimo anniversario della cosmologia scientifica, a cento anni dalla pubblicazione dell’articolo di Albert Einstein “Considerazioni cosmologiche sulla teoria della relatività generale”.

 

Il primo appuntamento del ciclo sarà il concerto di musica vocale e strumentale del XVI secolo al tempo dell’occupazione spagnola “De la bellezza le dovute lodi” con l’Ensemble Baschenis.

In particolare, verranno eseguite musiche di Claudio Monteverdi, Juan del Encina, Giovanni Giacomo Castoldi, Giorgio Mainerio, Cesare Negri, Orazio Vecchi, Sigismondo d’India e Vincenzo Galilei.

Il concerto si terrà giovedì 25 Aprile alle 18 a Villa del Grumello a Como, a margine del convegno su Giordano Bruno e Galileo.

Iscrizione gratuita su www.concerto25aprile.eventbrite.it

L’evento si inserisce nell’ambito della scuola “Filosofia e scienza nel rinascimento: da Giordano Bruno a lakecomoschool.org/Galileo Galilei” che si terrà dal 25 al 28 aprile a Villa del Grumello a Como.

La scuola è organizzata dal Centro Internazionale di Studi Telesiani Bruniani e Campanelliani «G. Aquilecchia – A. Segonds» di Cosenza insieme con il Warburg Institute di Londra, il Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino, il Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Università dell’Insubria per riflettere sul valore interdisciplinare della conoscenza, in un momento in cui l’unità dei saperi viene sempre più minacciata dalla specializzazione e dalle leggi del mercato.

_____________________________

ENSEMBLE BASCHENIS

L’Ensemble Baschenis prende il nome dal pittore bergamasco Evaristo Baschenis (1617-1677), considerato il maggior ritrattista di strumenti musicali in tutta la storia dell’arte figurativa. Fondato nel 1993 da Giorgio Ferraris, Marco Luca Capucci e Alessandra Milesi, svolge la sua attività nell’ambito della musica antica basando il lavoro su una rigorosa ricerca filologica della strumentazione, della prassi esecutiva e della rivalutazione del repertorio originale.

_____________________________

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

 

_____________________________

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES

La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Tag:

Leggi anche:

  • Bando Arte e Cultura – 45 progetti finanziati da Fondazione Comunitaria del Varesotto

    Manifestazioni, rassegne, festival, eventi musicali e spettacoli teatrali dal vivo: così arte e cultura ripartono sul nostro territorio, grazie al Bando Arte e Cultura di Fondazione Comunitaria del Varesotto che darà gambe a 45 progetti, per un totale di quasi 600mila euro di erogazioni già
  • Le date delle mostre “Arte e mecenatismo” e “Volumi giapponesi”

    Settembre 2020/gennaio 2021 e poi ancora febbraio/novembre 2021. Sono queste le date decise dalla Giunta di Palazzo Estense rispettivamente per “Arte e mecenatismo a Varese e sul territorio lombardo tra Otto e Novecento” e “Fondo di volumi giapponesi della biblioteca civica”. Le due
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative