
Presso il Politecnico di Milano è andata in scena la presentazione dei due progetti in gara per la realizzazione del nuovo stadio di San Siro: I due Anelli.
È stato così finalmente svelato il progetto del consorzio Manica Sportium per il nuovo stadio San Siro di Milano: il video difuso in rete mostra la costruzione di uno stadio il cui disegno di base è ispirato all’incontro di due anelli, “intersecati e in opposizione fra loro”, come ha assicurato l’architetto italoamericano David Manica. Il campo verde dello stadio Meazza sarebbe mantenuto e trasformato in un parco, al centro di un nuovo distretto commerciale. La struttura dello stadio cambierà colore grazie a un sistema di luci, apparendo rosso nei giorni di partita del Milan e blu quando in casa gioca l’Inter.
Punto di forza del progetto sono i due anelli che si intersecano, “in equilibrio ma anche in opposizione” – come ha detto David Manica. “I sedili saranno ancora più vicini al campo, un’atmosfera avvolgente. Cambieranno i colori sull’esterno, pannelli che cambiano di giorno e luci di notte: così che si avrà una facciata coi colori delle due squadre di Milano durante le partite”.