Il bilancio positivo delle Guardie Eco-Zoofile di Malnate

Le Guardie volontarie nei mesi di giugno e luglio hanno effettuato 38 ore di vigilanza sul territorio di Malnate

10 agosto 2017
Guarda anche: Malnate

Come già precedentemente comunicato, dal mese di aprile scorso a Malnate, grazie alla convenzione stipulata dall’Amministrazione Comunale con l’associazione OIPA Italia Onlus, hanno cominciato ad operare le Guardie Eco-Zoofile, nr. 8 volontari specializzati nella tutela degli animali che operano su turnazioni coordinate con la Polizia Locale garantendo almeno 6 ore di vigilanza settimanali.

L’attività svolta dai volontari è finalizzata principalmente ad aspetti di prevenzione ed educazione della cittadinanza, nonché di accertamenti su situazioni di presunti illeciti ad oggi ancora in corso di istruttoria.

Le Guardie volontarie nei mesi di giugno e luglio hanno effettuato 38 ore di vigilanza sul territorio di Malnate dove sono stati eseguiti 21 accertamenti sui microchip e nr. 15 accertamenti su segnalazioni da parte dei cittadini di cui 6 presso abitazioni. Ad oggi non sono ancora state elevate sanzioni da parte dei volontari.

A partire dal mese di agosto verranno intensificati i controlli prevedendo turni in ore serali al fine di monitorare le aree maggiormente segnalate dai cittadini.

L’Amministrazione Comunale ribadisce il proprio apprezzamento per l’operato delle Guardie volontarie, ed esprime il proprio ringraziamento agli operatori per il servizio svolto e sempre più apprezzato dai cittadini che riconoscono in loro un valido e qualificato supporto per dirimere dubbi ed inviare segnalazioni correlate alla conduzione ed alla tutela degli animali d’affezione.

Sindaco e Giunta stanno per questo mettendo a punto i termini di una nuova convenzione che, allo scadere dell’attuale, consentirà di proseguire nella collaborazione in maniera ancor più efficace anche in vista delle attività correlate all’abbandono delle deiezioni canine.

____________________________________

Si ricorda che per eventuali segnalazioni relative a maltrattamenti di animali è possibile chiamare tutti i giorni (dalle 8 alle 20) al numero di telefono 334.3548724 oppure inviare segnalazioni via mail all’indirizzo di posta elettronica guardievarese@oipa.org o via PEC a guardievarese@pec.it.

Tag:

Leggi anche:

  • A Varese torna BABBO NATALE RUN 2017 – Limited Edition

    Torna la Babbo Natale Run 2017, organizzata da Rotaract Varese Verbano e Comune di Varese, nella giornata di domenica 17 dicembre. La corsa podistica NON competitiva più natalizia di Varese, pensata ed organizzata per famiglie, giovani e per chiunque abbia voglia di divertirsi nel periodo di
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management domani in vasca

    Scenderà in vasca domani alle ore 19.30 alle piscine Manara di Busto Arsizio (VA) la Pallanuoto Banco BPM Sport Management impegnata nella gara di ritorno dei quarti di finale di Len Euro Cup contro la Stella Rossa Belgrado. All’andata in Serbia era stata la formazione guidata da mister Marco
  • Domani big match per la Pallanuoto Banco BPM Sport Managemle

    Sarà big match domani per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che alle ore 19.30 ospiterà alle piscine Manara di Busto Arsizio il CC Napoli, nella gara valida per l’ottava giornata d’andata del campionato di serie A1 maschile. In palio il terzo posto in classifica (attualmente di
  • A Varese si pratica sport già dalle Elementari

    Praticare sport già dalle elementari: quest’anno si può grazie ad un accordo tra il Comune di Varese e il CSI, il Centro di Formazione Fisico Sportiva. Il progetto che nasce da una sinergia tra gli assessorati ai Servizi educativi e all’Ambiente, è partito già da due settimane e prevede