Il bilancio positivo delle Guardie Eco-Zoofile di Malnate

Le Guardie volontarie nei mesi di giugno e luglio hanno effettuato 38 ore di vigilanza sul territorio di Malnate

10 Agosto 2017
Guarda anche: Malnate

Come già precedentemente comunicato, dal mese di aprile scorso a Malnate, grazie alla convenzione stipulata dall’Amministrazione Comunale con l’associazione OIPA Italia Onlus, hanno cominciato ad operare le Guardie Eco-Zoofile, nr. 8 volontari specializzati nella tutela degli animali che operano su turnazioni coordinate con la Polizia Locale garantendo almeno 6 ore di vigilanza settimanali.

L’attività svolta dai volontari è finalizzata principalmente ad aspetti di prevenzione ed educazione della cittadinanza, nonché di accertamenti su situazioni di presunti illeciti ad oggi ancora in corso di istruttoria.

Le Guardie volontarie nei mesi di giugno e luglio hanno effettuato 38 ore di vigilanza sul territorio di Malnate dove sono stati eseguiti 21 accertamenti sui microchip e nr. 15 accertamenti su segnalazioni da parte dei cittadini di cui 6 presso abitazioni. Ad oggi non sono ancora state elevate sanzioni da parte dei volontari.

A partire dal mese di agosto verranno intensificati i controlli prevedendo turni in ore serali al fine di monitorare le aree maggiormente segnalate dai cittadini.

L’Amministrazione Comunale ribadisce il proprio apprezzamento per l’operato delle Guardie volontarie, ed esprime il proprio ringraziamento agli operatori per il servizio svolto e sempre più apprezzato dai cittadini che riconoscono in loro un valido e qualificato supporto per dirimere dubbi ed inviare segnalazioni correlate alla conduzione ed alla tutela degli animali d’affezione.

Sindaco e Giunta stanno per questo mettendo a punto i termini di una nuova convenzione che, allo scadere dell’attuale, consentirà di proseguire nella collaborazione in maniera ancor più efficace anche in vista delle attività correlate all’abbandono delle deiezioni canine.

____________________________________

Si ricorda che per eventuali segnalazioni relative a maltrattamenti di animali è possibile chiamare tutti i giorni (dalle 8 alle 20) al numero di telefono 334.3548724 oppure inviare segnalazioni via mail all’indirizzo di posta elettronica guardievarese@oipa.org o via PEC a guardievarese@pec.it.

Tag:

Leggi anche:

  • Campagna antiabbandono animale, presentato al Pirellone il video “La mia vacanza sei tu”

    “L’abbandono animale è una piaga sociale. Regione Lombardia in prima linea con misure molto efficaci ma c’è ancora tanto da fare”. Così Emanuele Monti (Lega), Gianluca Comazzi (Forza Italia) e Isabella Tovaglieri (Lega), rispettivamente Presidente della Commissione Sanità e Politiche
  • Malnate, cittadino positivo al Coronavirus

    Si comunica ATS Insubria ha informato l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Maria Irene Bellifemine che un cittadino residente a Malnate è risultato positivo al virus Covid-19. Tutte le procedure del caso, tra cui l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sono state
  • Polizia locale: i dati 2019. Più controllo del territorio, calano le sanzioni

    Oltre diciottomila ore in servizio in città e in particolare nei quartieri a tutela della sicurezza: questo uno dei dati sulla attività della Polizia locale di Varese diffusi in occasione della prossima festa di San Sebastiano patrono delle divise blu comunali, che si
  • Malnate, lettera con insulti e proiettile a consigliera leghista

    “Massima solidarietà alla nostra Daniela Gulino, vittima di minacce e insulti perché ha avuto il coraggio di mettersi al servizio delle persone. Chi minaccia con proiettili e usa insulti di quel tenore nei confronti di una giovane donna non è degno di essere chiamato uomo”. Così Emanuele