
Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza della comunità LGBTI+ per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith In ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Tra queste città c’è anche Varese con un evento che avrà luogo domenica 19 novembre alle 16:30 presso la Sala Matrimoni di Palazzo Estense, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Varese.
Nell’evento della città giardino, l’occasione sarà non solo quella di commemorare le vittime di transfobia, ma anche di rendere visibili le persone trans* della Provincia di Varese.
Interverranno Loredana Monti, responsabile del gruppo Trans di Arcigay Varese, e Yvan Molinari, socio di Arcigay Varese, che porteranno la propria testimonianza come persone trans rispettivamente MtF (transizione da uomo a donna) e FtM (transizione da donna a uomo). Si approfondiranno tutti gli aspetti legati alla vita di una persona Trans di provincia: lavorare, studiare, vivere e i pregiudizi e gli stereotipi più diffusi. Interverrà inoltre Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese.
Al termine saranno diffuse le statistiche sull’odio transfobico in Italia.