I “quadri viventi” incantano il pubblico a Villa Toeplitz. FOTO

Grande successo per lo spettacolo itinerante, diretto da Clarissa Pari, che ha celebrato la Bellezza, con gli attori della Scuola Teatrale Città di Varese e i piccolissimi allievi del Teatro in Drao

10 aprile 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
IMG-20160411-WA0001

Il parco di Villa Toeplitz ha preso le sembianze di un giardino incantato, abitato dai “quadri viventi” dello spettacolo teatrale sulla Grande Bellezza, con la regia di Clarissa Pari.

L’evento, che ha avuto luogo sabato pomeriggio, ha visto gli attori impersonare dipinti famosi, i cui personaggi, accompagnati dalle note della violinista Marta Pistocchi e dall’arpista Greta Bernacchi, recitavano brevi monologhi, aforismi e poesie, inerenti l’amore, la bellezza, l’arte e la natura.

“La bellezza si trova in ogni forma d’arte – spiega la regista – nella pittura, nella parola e nella musica. Ogni forma d’arte canta la sua bellezza. E così hanno fatto gli attori che hanno interpretato i dipinti celebri, dando loro anche voce e parole”.

Lo spettacolo ha avuto come scenografia lo splendido parco della villa, nell’area della fontana. Il numeroso pubblico seguiva nell’itinerario la regista, che interpretava a sua volta la Primavera insieme ai piccoli allievi (i meravigliosi fiori) del Teatro in Drao, da un quadro vivente all’altro.

“La bellezza della natura, le note dell’arpa, gli spettatori che diventavano un tutt’uno insieme ai quadri, i bambini che danzavano sulle note del violino, in un girotondo che ha poi unito tutte le persone che ci hanno seguito. Questa è la bellezza che ho immaginato e ho voluto rendere viva”.

E Clarissa Pari ha quindi regalato queste parole al pubblico, citando Galileo Galilei: “Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”.

Lo spettacolo è nato dall’interazione tra la Scuola Teatrale Città di Varese e l’associazione Teatro in Drao di Clarissa Pari.

“A Varese ci sono diverse scuole di teatro. E il confronto e l’interazione sono utili per dare nuovi stimoli.  È bello vedere come due realtà, come la Scuola Teatrale Città di Varese per adulti e il Teatro in Drao per bambini e ragazzi, possano interagire per esprimere e donarsi una Grande Bellezza”.

I prossimi appuntamenti con Teatro in Drao per bambini e ragazzi saranno:

– domenica 5 giugno ore 15.30 al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille a Varese

– domenica 12 giugno ore 10.30 al Teatro Apollonio di Varese

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice