Sarà la giornata decisiva per la Grande Varese. Lunedì la mozione di Movimento Libero verrà discussa e messa ai voti in consiglio comunale.
Se approvata, sarà il primo passo per dare il via all’iter istituzionale che, a livello immediato, dovrebbe portare ad una maggiore cooperazione in sede di servizi comunali tra il capoluogo e i comuni del circondario che vorranno aderire. Collaborazione che potrebbe concretizzarsi, ad esempio, come auspica il Pd che, con un emendamento, darà il proprio voto favorevole, con una serie di iniziative per la promozione del territorio per Expo. Non solo l’opposizione, ma anche la maggioranza dovrebbe convergere in buona parte a favore del provvedimento. Sicuramente alcuni consiglieri di Forza Italia. Piero Galparoli è il primo che ha dato il proprio sostegno ufficiale all’iniziativa. Ma il dibattito è aperto anche all’interno delle Lega Nord.
Insomma, la proposta ha buone chance di essere approvata. E il prossimo passo sarebbe, come auspicano i promotori, una sorta di riunione di tutti i consigli comunali dei comuni interessati al progetto.
Intanto, il promotore dell’iniziativa, il consigliere di Movimento Libero Alessio Nicoletti, invita tutti i sostenitori dell’idea a partecipare a mettere “mi piace” sulla pagina Facebook Grande Varese “dove portiamo avanti il dibattito, una piazza virtuale nata per coinvolgere il maggior numero di persone su questo progetto, che approderà il prossimo 7 Luglio in consiglio comunale di Varese. Una pagina nata per discutere e confrontarsi sulla proposta di dare vita ad una Grande Varese, ossia nella
fusione con Varese di alcuni Comuni viciniori”.
Insomma, la discussione sta coinvolgendo sempre più persone. E l’ipotesi di un capoluogo più grande interessa non solo i cittadini di Varese.