Gli anni profondi di Luca Scarabelli in mostra alla Fondazione Bandera

La mostra inserita all’interno del programma di Filosofarti sarà visitabile fino a domenica 26 marzo

17 Marzo 2017
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

La Fondazione Bandera per l’Arte ha inaugurato domenica 19 febbraio 2017 la mostra di Luca Scarabelli, curata da Cristina Moregola, e intitolata Gli anni profondi. L’evento è inserito nell’ambito della XIII edizione di Filosofarti, il festival di filosofia e d’arte che si svolge nelle città di Gallarate e Busto Arsizio, la cui specificità va ricercata nell’intento di coniugare la riflessione filosofica con le arti: teatro, cinema, musica e danza, scrittura e arti figurative.

Dal titolo di questa edizione di Filosofarti – Pandora. Nuovi vizi nuove virtù – ha preso avvio la riflessione di Scarabelli per la costruzione di una mostra che, attraverso l’accostamento inusuale di materiali comuni e oggetti quotidiani, suscita nell’osservatore interrogativi emozionanti.

Questa combinazione tra elementi distanti in apparenza è ciò che cattura – in maniera quasi calamitica – l’occhio del visitatore, a cui è richiesto uno sforzo di attenzione e sensibilità per cogliere il legame infrasottile fra e dentro le opere.

Attraverso l’avvicinamento inaspettato delle cose Scarabelli ricrea universi.

Esposti ci sono alcuni lavori della serie Gli anni profondi, scatole di cartone riempite di paillettes o sfere di marmo, che riattivano un’idea di vissuto; alcuni collages, creati attraverso lo scivolamento di alcune immagini che si arrestano in un punto perfetto per suggerire un nuovo significato; l’opera “Il bordo del paesaggio”, un corvo nero in tassidermia presentato in una cassetta di plastica nera; alcuni dipinti della serie “painting promise” e “vero negativo”. Inoltre, è presente il lavoro intitolato Tutti i doni, espressamente dedicato al tema della XIII° edizione di Filosofarti, che utilizzando una tecnica di pittura che vuole farsi da sola fa letteralmente riemergere dalla tela il mito di Pandora.

Fondazione Bandera per l’Arte, Via Andrea Costa 29, Busto Arsizio (Va)

Dal 20 febbraio al 26 marzo 2017
Inaugurazione domenica 19 febbraio 2017 ore 18.30
Orari di apertura: da giovedì a domenica 16.00 – 19.00

Tag:

Leggi anche:

  • Marcello Morandini in mostra al Liceo Artistico

    Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese accoglie all’interno del suo nuovo spazio espositivo the Hole, l’opera Alfabeto Rosenthal (1986) di Marcello Morandini. Il piccolo spazio espositivo, ricavato dalla fossa d’ispezione di una ex-officina, è collocato all’interno
  • La poesia visiva di Betty Danon in mostra a Busto Arsizio

    Artista concettuale e poeta visiva, Betty Danon arriva da Istanbul a Milano nel 1956. La sua produzione artistica inizia nel 1969 con lavori ispirati alla simbologia Junghiana e prosegue con un profondo interesse nei confronti del suono come origine di tutte le cose. In particoloare la sua ricerca
  • “Oltre le origini” una doppia personale alla Fondazione Bandera

    La mostra, inserita nella rassegna Smelting Works, un progetto ideato con la finalità di attivare un  dialogo tra i  linguaggi dell’arte contemporanea, mette questa volta a confronto il lavoro del giovane fotografo  Andrea Penzo con le opere di Azelio Corni, di recente rientrato da Art
  • Teste nel paesaggio in mostra a Surplace

    Surplace è lo spazio sperimentale, curato da Luca Scarabelli all’interno di Zentrum, che promuove la conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee, facendole dialogare e interagire tra loro. “Se la verità fosse fuori dalla pittura, preferirei lo stesso rimanere con la pittura…