Marcello Morandini in mostra al Liceo Artistico

Inaugura sabato 27 maggio alle 11.30 Passi di conoscenza, la mostra dell’affermato artista varesino

22 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese accoglie all’interno del suo nuovo spazio espositivo the Hole, l’opera Alfabeto Rosenthal (1986) di Marcello Morandini.

Il piccolo spazio espositivo, ricavato dalla fossa d’ispezione di una ex-officina, è collocato all’interno del NONMUSEO del Liceo Artistico Frattini di Varese. È un taglio nel suolo, una fessura dentro cui guardare dall’alto, uno spazio pensato per progetti d’arte site specific; l’artista è invitato a rimettere in gioco e a reinventare la collocazione di una sua opera, per confrontarsi con una visione diversa, con uno sguardo inedito e inusuale sul proprio lavoro.

Scrive il curatore della mostra Luca Scarabelli:Alfabeto Rosenthal, l’opera scelta da Marcello Morandini, si presta molto bene a questa nuova lettura. Realizzata negli anni’80 in un periodo ormai storico, che l’opera stessa racconta molto bene attraverso la sua sensibilità tutta postmoderna, presenta la serie delle lettere dell’alfabeto italiano su un fondo nero. In Alfabeto ogni singola lettera ha un suo specifico modo di essere, è un logogramma ideato da Morandini proiettando la sua forma nello spazio facendola quasi esplodere, componendo una superficie che diventa sensibilmente presente, dinamica e attiva. C’è in questo progettare una grande libertà compositiva che si scopre ad esempio anche nel gioco dei colori delle lettere – quasi una atipicità nell’opera di Morandini – un metodo ludico di reinvenzione continua delle forme, con possibilità combinatorie praticamente infinite. Le lettere difatti si aprono in assonometrie, si dividono, ruotano, scorrono sugli assi, si proiettano in ombre sempre riconfigurate. All’interno di quest’opera si riconoscono inoltre delle forme – come persistenze che ritorneranno anche in altri suoi importanti lavori – di microsistemi compositivi e di moduli specifici del suo fare combinatorio, del suo caratteristico progettare la forma, riproposte in scale diverse, ripetizioni, misure scalari, cifre riconoscibili di un’estetica molto personale.”

Per the hole – continua Scarabelli – Morandini, considerata la lunghezza della “buca”, la collocazione “sotteranea” dell’opera e la disposizione del pubblico, mette in risalto una lettura di Alfabeto, oltre che nello spazio, nel tempo, semplicemente collocando una lettera dopo l’altra, una cosa dopo l’altra, in modo molto fisico e presente, questo adottando la classica convenzione della lista del nostro alfabeto, organizzandola in due file ordinate, per un cammino di lettura che prevede uno spostamento fisico del visitatore, una andata e ritorno, per suggerire un possibile e concreto abbecedario in cui il capolettera è però una miniatura quasi inafferrabile. Morandini ci invita così a vivere l’esperienza di un percorso che è sia visivo che mentale, e un cammino che è metafora di una conoscenza che cresce passo dopo passo.”

Marcello Morandini è uno dei maggiori rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa. Attualmente ha in corso una completa retrospettiva al Museo MA*GA di Gallarate, e si occupa della sua fondazione e della ristrutturazione della sua sede a Varese.

In occasione della mostra saranno presentate al pubblico le opere donate negli ultimi mesi al NONMUSEO dagli artisti Carlo Buzzi, Lorenzo Luini, Marcello Morandini, Antonio Quattrini, Mariuccia Secol.

Per informazioni: https://theholenonmuseo.jimdo.com/

Tag:

Leggi anche:

  • VDW – il vernissage con Marcello Morandini

    Grande successo per il vernissage di ‘Siamo Forma Siamo Colore’ con Marcello Morandini alla Galleria Punto sull’Arte di Casbeno. Numerosi i partecipanti, tra loro anche l’Assessore Civati che ha portato al Maestro Morandini i saluti della città. La Direttrice della
  • Marcello MORANDINI con siamo forma, siamo colore

    Non poteva esserci un momento migliore della Varese Design Week per tenere a battesimo questa personale di Marcello Morandini, nome internazionale (ma radicato a Varese) e personaggio unico nel panorama contemporaneo. VERNISSAGE DOMENICA 15 APRILE H 16-19. Per lui – artista, architetto, designer
  • Il Liceo Artistico ricorda il grande maestro Piero Cicoli

    La mattinata si aprirà con la premiazione del concorso dedicato a Piero Cicoli e  rivolto agli studenti dei Licei Artistici “A.Frattini” di Varese e dell’ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate, sulle tematiche artistiche care al maestro,  affrontate e reinterpretate dagli studenti  in
  • Le opere di Youngju Oh e Antonia Campi in mostra al Liceo Artistico di Varese

    In prossimità della settimana della Varese Design Week, il  Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese accoglie le opere di  Youngju Oh e Antonia Campi. Alle 10.15  sarà inaugurata la mostra dedicata ad Antonia Campi, designer di altissima levatura che ebbe modo di operare per la SCI di Laveno.