Germignaga: Emergency parla di mine antiuomo

Importante successo per la serata all'ex Colonia Elioterapica

13 giugno 2016
Guarda anche: LuineseSalute
emergency

Grande successo per la serata divulgativa organizzata la sera dell’ 11 giugno, presso la ex Colonia Elioterapica di Germignaga dal gruppo Emergency di Varese: con la regista Cristina Bocchialini e il relatore di Emergency Giuseppe Villarusso si è parlato di mine antiuomo.

La serata, moderata dal sindaco di Germignaga Marco Fazio, è stata patrocinata dal Cai, dalla Pro Loco di Germignaga, dall’associazione Solaris, da Terre di Lago, dal Gim e dal Comune di Germignaga. Nel corso dell’incontro è stato proiettato il documentario “The curse of the sands” diretto dai registi Cristina Bocchialini ed Ayman El Gazwy prodotto per Al Jazeera Documentary. I due registi hanno sapientemente raccontato la piaga delle mine antiuomo, posizionate nell’area di El Alamein ai tempi della battaglia, che ancora oggi mietono vittime. Scambiate spesso per giocattoli dai bambini o come oggetti di uso quotidiano dalle famiglie locali a distanza di più di 70 anni uccidono e feriscono ancora la popolazione.

Con l’utilizzo di telecamere a spalla, i registi hanno raccontato i fatti dal punto di vista delle vittime che tratteggiano con le loro parole e con i corpi colpiti dalle mine la storia di un paese dove gli strascichi della follia bellica producono ancora effetti devastanti. Alla proiezione è seguita la presentazione delle attività di Emergency curata dal relatore Giuseppe Villarusso che ha raccontato l’attività della onlus fondata da Gino Strada e ha risposto alle numerose domande del pubblico. Durante tutta la serata i volontari del gruppo Emergency di Varese hanno curato il banchetto informativo e di vendita gadget all’ingresso della Colonia Elioterapica.

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.