Fiume Ticino, Marsico incontra il presidente del Parco

Nella prossima seduta del Consiglio si discuterà la sua mozione

21 settembre 2016
Guarda anche: Lombardia
Il consigliere regionale di Forza Italia Luca Marsico

Sarà discussa nella prossima seduta di Consiglio regionale la mozione urgente volta a salvaguardare il fiume Ticino ed il suo ecosistema, invitando la Giunta regionale a coinvolgere attivamente in quest’azione sia il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare che la Confederazione Svizzera. Primo firmatario il consigliere regionale Luca Marsico che è anche Presidente della Commissione ambiente e protezione civile.

«La situazione attuale del Fiume Ticino, a tratti completamene in secca, deve portarci a fare una riflessione globale anche rispetto al livello del Lago Maggiore – sottolinea Luca Marsico – aprendo, sul tema specifico, un dialogo propositivo con la Confederazione Svizzera: l’ecosistema Ticino è a rischio e non c’è assolutamente tempo da perdere.

Questo pomeriggio a tal riguardo ho incontrato, a Palazzo Pirelli, il Presidente del Parco Ticino Gian Piero Beltrami- conclude Marsico- per raccogliere il suo punto di vista, gli attori locali, infatti, dovranno essere parimenti protagonisti per un’azione congiunta ed efficace oltre che veloce per quest’operazione di salvataggio ambientale.»

Tag:

Leggi anche: