Il viaggio della nuova associazione, presentata nella mattinata di martedì 10 luglio presso le sale della Pasticcerai Zamberletti di Varese è iniziato: il presidente è Luca Marsico.
Con lui in questo viaggio sono quattro i vicepresidenti, individuati per dare più punti di riferimento territoriali: Franco Castiglioni, Luciano Lista, Anna Maria Martelossi e Gaetano Inannini. Nella lista dei soci fondatori anche tanti altri nomi noti: Enrico Angelini, Franco Castiglioni, Gabriele Ciavarella, Carlo Alberto Colletto (che è anche tesoriere), Giancarlo De Bernardi, Gaetano Iannini, Luciano Lista, Francesco Marcello, Anna Maria Martelossi, Alessandro Molinari, Giuseppe Montalbetti, Francesco Paolucci Colico, Alberto Riva, Alessandra Grossi e Piero Vanetti (segretario).
“Rispettiamo tutti e vogliamo essere rispettati da tutti. E questo vale anche per Agorà e il resto di Forza Italia, partito al quale continuo ad appartenere” questo il messaggio lanciato da Marsico per il nuovo progetto “Questa associazione vuole mettere a sistema chi si riconosce anche in partiti differenti. Ma con un minimo comun denominatore: essere di centrodestra”.
“Agorà è l’associazione che ho contribuito a far nascere, alla quale voglio bene e che ha dato tanto a Forza Italia e alla provincia di Varese. Non ho problemi a dire che è stato un motore propulsivo.” dichiara sempre il presidente, che poi si sofferma sulle linee guida per il futuro di questo nuovo progetto “Dialogo, trasversalità, poiché chi ha contribuito a fare nascere questo progetto ha alle spalle storie politiche anche differenti rispetto a Forza Italia, e maniche rimboccate, poiché vogliamo essere un punto di riferimento rappresentativo sul territorio e per il territorio; dentro forza Italia, ma anche rispetto agli altri partiti”.