Esercitazione Interforze Tedesca a Sesto Calende

Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio si svolgerà a Sesto Calende una vera esercitazione interforze per ottenere il brevetto LAZ

12 Luglio 2018
Guarda anche: Laghi

La Sezione di Gallarate dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) ha avuto mandato dalla Delegazione dell’Esercito Tedesco (Bundeswehr) di stanza alla caserma NATO NRDC-ITA di Solbiate Olona, di organizzare, condurre e valutare il LAZ (www.laz.international ).

Trattasi di un Brevetto militare Tedesco che i militari d’oltralpe sono tenuti a superare ogni anno per mantenere la capacità operativa richiesta. Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio quindi, verrà data la possibilità anche a 32 Militari Italiani, rappresentanti di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria di cimentarsi in 8 prove tattiche e atletiche, con lo scopo di conseguire l’ambito Brevetto nel livello Oro, Argento o Bronzo a seconda della qualità della prestazione.
Una vera esercitazione interforze. Le prove verranno effettuate a Somma Lombardo per quanto riguarda una marcia a tempo sui 12 km, con 15 kg di zaino, grazie al supporto della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini e successivamente al Tiro a segno, per la prova di tiro.
A seguire la valutazione delle conoscenza sanitarie BLS e quelle NBC.

Ma è grazie alla intensa collaborazione con il Comune di Sesto Calende, iniziata mesi or sono, che i Militari potranno cimentarsi nelle prove sportive che determineranno il livello del loro Brevetto.
Nuoto operativo in mimetica nella splendida struttura del Wave e poi tutti nel’adiacente pista di atletica per la prova di corsa sui 1000 metri piani, di velocità sui 110 metri e di forza con le trazioni alla sbarra.
I 32 Militari che convergeranno su Sesto Calende, provengono da tutta l’Italia (alcuni dalla Sardegna, altri dalla Toscana) tra cui molti Ufficiali Superiori e Sottufficiali.
Sovrintende l’esercitazione il Comandante Tedesco, Colonnello Thomas GREGGERSEN, coadiuvato dal Capitano Danilo FUMAGALLI, Vice Presidente dell’UNUCI e Ufficiale di Collegamento. La cerimonia di Sabato con la consegna dei Brevetti (Urkunde in Tedesco) e delle insegne del LAZ concluderà le intense giornate addestrative.

“Questa collaborazione, anche nella gestione dei brevetti DSA, si sta dimostrando sempre più importante per il nostro territorio, in quanto permettere ai Militari di tutta italia e alle loro famiglie, di conoscere Sesto Calende e le sue bellezze. Un mio personale ringraziamento va al Capitano Fumagalli e ai suoi collaboratori per il lavoro che svolgono e a tutte le forze Armate e di Polizia per permettere ai nostri professionisti dello sport italiano di poter rappresentare l’Italia ai massimi livelli sportivi mondiali. Sono infine convinto che lo sport insegna nella sua essenza quei valori di rispetto, educazione e vivere sano, che i nostri uomini difendono nella loro attività quotidiana”. Commenta Simone Pintori Consigliere Delegato allo Sport della Città di Sesto Calende.

Tag:

Leggi anche:

  • Sesto Calende Comune Europeo dello Sport 2019

    L’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi e il sottosegretario alla Presidenza con delega ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi, hanno presentato oggi a Palazzo Lombardia le numerose iniziative promosse da Sesto Calende nell’ambito della candidatura
  • Sesto Calende Comune Europeo dello Sport, presentato ufficialmente il progetto

    Abbiamo avuto illustri ospiti che del progetto sono le testimonial d’eccezione: l’Atleta Paralimpica Martina Rabbollini, nuotatrice del Team Insubrika, che ha accettato di essere il Volto del Progetto e Gaia Piazzache è la preziosissima Madrina del Comune Europeo dello Sport Sesto al
  • Sesto Calende premiata dal CONI: è Comune Europeo dello Sport

    Emozioni suscitate in quanto Sesto Calende è stata protagonista non solo per il ritiro della targa che sancisce l’inizio dell’anno del titolo ottenuto, ma è stata ritirata la bandiera come premio dedicato al terzo posto ottenuto dai ragazzi del Team Insubrika durante le tre giornate
  • Un sabato di Ginnastica con Vanessa Ferrari

    Un sabato pomeriggio diverso quello che si vivrà al Centro Sportivo di Via Lombardia a Sesto Calende il prossimo 13 ottobre, perché  grazie all’impegno della Sesto 76 Lisanza sezione Ginnastica Artistica, sarà ospite per uno stage la campionessa Vanessa Ferrari. Un momento importante che