Da Malpensa a Busto Arsizio a piedi, lungo il cammino di Sant’Agostino

Torna la seconda edizione della camminata di Sant’Agostino, lungo un tratto del percorso che attraversa la Lombardia

23 Novembre 2018
Guarda anche: AperturaBusto ArsizioMalpensa

Si svolgerà domenica 25 novembre la seconda edizione della camminata Malpensa – Busto Arsizio lungo il percorso del Cammino di Sant’Agostino, un itinerario religioso e turistico di 620 km che collega 50 santuari mariani della Lombardia tra cui Santa Maria di Piazza.

Dopo la prima uscita dell’aprile scorso (dal Terminal T1), in questa seconda edizione si inaugurerà un ulteriore percorso a beneficio dei viaggiatori pellegrini che atterreranno al Terminal T2. Questo Terminal è lo storico scalo originario dell’Aeroporto Malpensa nato nel 1948, 70 anni fa, per volontà di alcuni imprenditori bustocchi. Per celebrare tale ricorrenza, la partenza dei pellegrini prenderà avvio proprio dal monumento dedicato ai fondatori di Malpensa. La camminata è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino, proprio nell’ambito delle celebrazioni per il settantesimo di fondazione dell’aeroporto.
Il percorso di questa seconda inaugurazione è lungo circa sedici chilometri e si snoda su sentieri, marciapiedi e piste pedonali: grazie a questo tragitto a piedi, il collegamento a piedi tra i due scali aeroportuali e la Città di Busto Arsizio, nonchè ai 620 km di percorso del Cammino di Sant’Agostino, potrà dirsi finalmente completato.
Il programma della giornata prevede alle 8.30 il ritrovo al piazzale partenze dell’aeroporto di Malpensa, al cippo storico del Terminal T2 (di fronte all’Hotel Moxy), con consegna della Credenziale del Pellegrino, una sorta di passaporto su cui si possono raccogliere i timbri dei cinquanta santuari del percorso, che sarà vidimata all’arrivo a Busto Arsizio.
Il servizio bar dell’Hotel Moxy sarà aperto a supporto dei pellegrini in attesa della partenza. Il Terminal T2 oltre che con mezzi propri è facilmente raggiungibile tramite il collegamento ferroviario Malpensa Express (partenza da Busto Arsizio Nord alle 8.07)

La partenza del pellegrini è fissata per le 9.15 e l’arrivo al Santuario di Busto è previsto 3 ore dopo, verso le 12.15: successivamente ci si porterà in via San Gregorio, all’altezza dell’omonima Galleria, dove sarà scoperto un pannello dedicato a Benigno Airoldi, cittadino benemerito della Città di Busto Arsizio tra i fondatori dell’aeroporto. Saranno presenti gli eredi, oltre naturalemente al sindaco Emanuele Antonelli, al vicesindaco Isabella Tovaglieri, agli assessori al Marketing Paola Magugliani e alla Cultura Manuela Maffioli. Il pannello sarà caratterizzato dalla dicitura “Pietre Vive”, come tanti altri ormai diffusi in vari luoghi cittadini con la finalità di ricordare uomini e donne che hanno operato a favore della Città bustocca.

La partecipazione alla camminata è libera e gratuita.
Per info e prenotazioni: info@camminodiagostino.it.
Associazione Cammino di S. Agostino www.camminodiagostino.it Cell. 348.4527583

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Malpensa, in Regione incontro con i sindaci su sviluppo piano aeroportuale

    Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell’Ambiente sulla procedura di Valutazione di impatto ambientale per il Piano di sviluppo aeroportuale di Malpensa si è svolta in Regione
  • Concorso per istruttore amministrativo/contabile: 9 posti al Comune di Busto Arsizio

    Si comunica che è stata pubblicata, nel sito istituzionale del Comune di Busto Arsizio nella sezione Amministrazione Trasparente, la determinazione n. 837 del 14/09/2020 di ammissione dei candidati al concorso PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 9 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI
  • Giornata del ringraziamento dedicata agli eroi dell’emergenza sanitaria

    E’ in programma domenica 27 settembre la Giornata del Ringraziamento rinviata lo scorso giugno a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno la tradizionale cerimonia sarà dedicata al ringraziamento di tutti coloro, istituzioni, personale sanitario, associazioni, aziende, cittadini, che si