Un appello a Forza Italia. “Non buttiamo via il duro lavoro sul Pgt”. Ma anche un avvertimento alla giunta: “D’ora in avanti le scelte dovranno essere condivise”.
Il capogruppo di Ncd Matteo Giampaolo interviene sulla crisi di maggioranza relativa al Pgt.
Perché la decisione di convergere sugli emendamenti del Pd è arrivata dalla giunta, la quale ha tuttavia informato i propri consiglieri il giorno stesso della prima seduta.
“Le modalità di voto degli emendamenti non sono state gestite bene, diciamolo chiaramente – sottolinea Giampaolo – e questo è preoccupante in vista del voto sul bilancio che, appena chiusa la questione del Pgt, dovremo affrontare. È necessario che la giunta dialoghi e informi maggiormente i gruppi consiliari, la situazione che si è creata il primo giorno del voto sul Pgt non deve più ripetersi, assolutamente”.
E quindi una nota critica: “Tra l’altro, a dimostrazione che gli accordi sono stati gestiti non proprio in modo esaustivo, il fatto che i due emendamenti presentati dal Pd sui vincoli storici e sulla perequazione hanno avuto bisogno di alcune modifiche in entrambi i casi, altrimenti non sarebbero stati tecnicamente votabili”.
E quindi anche Ncd chiede maggiore condivisione delle scelte tra giunta e consiglio comunale.
Finito il Pgt, occorrerà una lunga verifica interna alla maggioranza per affrontare gli ultimi due anni da qui al 2016.