Consiglio regionale: al via la decima edizione del concorso per le scuole sulla tragedia Giuliano-Dalmata- Istriana

Pubblicato il bando: gli elaborati vanno presentati entro il 18 gennaio 2018

29 Settembre 2017
Guarda anche: Lombardia

Parte la  X edizione del concorso promosso dal Consiglio regionale dedicato all’esodo giuliano-dalmata-istriano e riservato agli istituti scolastici lombardi: il testo completo del bando di concorso è stato pubblicato sul BURL del 27 settembre 2017 ed è reperibile all’indirizzo http://bit.ly/2xDlw4a
È ammesso al concorso ogni tipo di elaborato realizzato nell’anno scolastico in corso in qualsiasi forma (tema, ricerca, spot, musica, canto, poesia, disegno, manifesto, striscione, sito web, musical, cortometraggio, ecc.) purché originale e perti­nente al tema.

Gli elaborati potranno essere presentati su supporto cartaceo, informatico o in formato video. Il termine per la presentazione dei lavori è fissato alle ore 12 del 18 gennaio 2018.

Gli elaborati andranno spediti con racco­mandata o per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it Potranno anche essere consegnati a mano al Protocollo Generale del Consiglio regionale della Lombardia (Via Pirelli, 12 – 20124 Milano in questi orari: dal lunedì al giovedì 9,00/12,00 – 14,00/16,30 venerdì: 9,00/12,00).

Il concorso (previsto dall’art. 3 della l.r. 2/2008 e dal titolo «Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli») è aperto a tutti gli studenti de­gli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia.

I lavori saranno esaminati da una commissione, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e composta dai consiglieri regionali Luca Ferrazzi e Paola Macchi, da Marcella Fusco in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale e da Maria Elena De Petroni e Alessandro Cuk per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La proclamazione dei vincitori sarà effettuata in Consiglio regio­nale in occasione della cerimonia del «Giorno del Ricordo» che si tiene il 10 febbraio di ogni anno.

Per i gli autori degli elaborati giudicati migliori sarà organizzato un viaggio di studio, nella primavera 2018, nelle zone teatro degli eventi, con un itinerario che comprende la visita al Sa­crario di Redipuglia e alle foibe di Basovizza e Monrupino.

Poiché quest’anno è il decennale dell’iniziativa, infine, il Consiglio regionale pubblicherà una selezione degli elaborati delle dieci edizioni, dal 2008 al 2018.

_________________________

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Consiglio regionale (dott. Andrea Ferrari) tel. 02-67482777 – 02-67482817 e-mail urp@consiglio.regione.lombardia.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.