Nuove telecamere per una sicurezza sempre più efficiente in città. Durante la Commissione consiliare Polizia locale, Sicurezza e Protezione civile – riunita questa sera a Palazzo Estense – sono state indicate le linee guida per i prossimi interventi e, tra questi, un ruolo di rilievo lo avrà senza dubbio il potenziamento del sistema di registrazione video presente in strade e piazze varesine.
“I punti principali – ha spiegato il presidente della Commissione Lorenzo Macchi – saranno due: da un lato tutta la zona di via XXV aprile, dove si concentrano molte delle scuole varesine e dove vogliamo mantenere alta la nostra attenzione per quanto riguarda la prevenzione a possibili fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti; dall’altro, invece, l’area delle stazioni. Nel nostro piano di riqualificazione dell’intero comparto è inserita l’installazione di diverse nuove telecamere, mentre quelle già esistenti verranno gradualmente sostituite grazie all’accordo presente nel progetto Varese Cambia Luce”.
Durante la Commissione anche l’intervento del vicesindaco Daniele Zanzi: “La video sorveglianza – le sue parole – non sarà l’unico intervento. L’accordo firmato l’altro giorno in prefettura consentirà anche il potenziamento di controlli specifici della Polizia locale vicino alle scuole, che si aggiungeranno alle operazioni coordinate che vedono coinvolti, oltre ai vigili urbani, anche la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza”.