Sicurezza ponti varesotto, da Regione Lombardia 800mila euro

Finanziati interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei ponti stradali

15 Luglio 2020
Guarda anche: Lombardia

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Claudia Terzi, la delibera che finanzia interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei ponti stradali, delle loro pertinenze e delle opere connesse relative alle strade provinciali. La delibera è divisa in due tranche con risorse che ammontano a 24 milioni di euro per il triennio 2021/2023 e 30 milioni di euro per il triennio 2024/2026.

15 i progetti cofinanziati da Regione Lombardia nel prossimo triennio in provincia di Varese che coinvolgeranno i principali assi stradali del territorio.

Esprime soddisfazione la venegonese Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale.

“Ancora importanti risorse per la messa in sicurezza delle nostre strade che necessitano da tempo di opere di manutenzione – dichiara – in particolar modo le più trafficate come la SP1 che attraversa l’intera provincia o la SP3 che collega il capoluogo ai principali valichi con la Svizzera ed è percorsa quotidianamente da frontalieri e turisti”.

“A quest’ultima – prosegue Brianza – saranno destinati ben 322 mila euro di risorse regionali per la messa in sicurezza delle infrastrutture nel territorio di Cantello, un’asse viabilistico strategico per i collegamenti internazionali”

“90 mila euro complessivi – specifica – andranno poi alla manutenzione della SP36 nei comuni di Bodio Lomnago, Azzate e Cazzago Brabbia, altra arteria fondamentale per l’accessibilità al lago di Varese da parte di cittadini residenti e turisti”.

Gli altri interventi previsti per il prossimo triennio comprendono 75 mila euro per la SP29 in località Cuasso al Monte; 30 mila euro per la SP17 nel comune di Vergiate; 30 mila euro per la SP26 nel comune di Albizzate; 75 mila euro per la SP27 nel comune di Somma Lombardo e 35 mila euro per la SP19 nel comune di Tradate.

“Con questo provvedimento – conclude Brianza – Regione Lombardia mette una pezza ai vuoti lasciati dalla legge Delrio che, dissanguando le Province, ha messo a repentaglio la sicurezza degli utenti della strada”.

Tag:

Leggi anche: