Cicloturismo alla scoperta dei tesori di Borsano e Sacconago

Sono Borsano e Sacconago i quartieri scelti per la nuova edizione del cicloturismo organizzato dal servizio di Didattica territoriale

18 Settembre 2018
Guarda anche: SportVarese provincia

“Riproponiamo anche quest’anno una iniziativa che ha dimostrato di essere particolarmente gradita e partecipata quale quella del Cicloturismo. – afferma l’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli – Un’occasione che, oltre al piacere dello stare insieme utilizzando un mezzo ecologico alla scoperta del territorio, si rivela anche in questa edizione un’originale esperienza culturale. In occasione del 90° anniversario dell’annessione di Borsano e Sacconago alla Città di Busto Arsizio, abbiamo quindi deciso di collocare in questi due quartieri il tracciato e ciò consentirà un vero e proprio viaggio nella storia della Città”.

Gli appuntamenti previsti saranno due: con l’aiuto di una guida del Servizio di Didattica territoriale, nel pomeriggio di sabato 22 settembre sarà possibile conoscere ed approfondire storia, arte e tradizioni del quartiere di Borsano, mentre il pomeriggio di domenica 7 ottobre vedrà come protagonista il quartiere di Sacconago.
L’iniziativa sarà realizzata con la preziosa collaborazione del Gruppo Ricerche Storiche di Borsano e della Famiglia Sinaghina.

Di seguito il programma dell’evento di sabato 22 settembre:
Partenza
ore 14.30 con ritrovo al Parco Campone di Borsano (Via Madonna del Monte)

Tappe
Via Canton Santo: Porta Capuana
Piazza Gallarini: Chiesa Nuova
Piazza Gallarini: l’Asilo Infantile S. Giuseppe e le Scuole Marconi
Via della Ricordanza: l’antico Municipio di Borsano
Piazza Toselli: Ricordi di una Storica Osteria, il Circolo San Pietro
Via Cardinal Simone: Palazzo Rasini e Oratorio di Sant’Antonio da Padova
Cimitero di Borsano: l’antica Chiesa di Santa Maria dei Restagni
Via Cascina Mezzafame: Cascina Borra, la Vita in Cascina

Arrivo previsto per le ore 17.00 circa

Informazioni
Il termine per le iscrizioni è previsto per giovedì 20 settembre alle ore 12.00.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Per motivi organizzativi, l’iscrizione è obbligatoria ed è da effettuarsi scrivendo una mail a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it entro i termini indicati per ogni itinerario, specificando: nome e cognome, recapito telefonico e itinerario/i a cui si desidera partecipare.
Non verranno prese in considerazione iscrizioni successive al termine indicato.
I minori dovranno essere accompagnati da un adulto.
Le cicloescursioni saranno attivate con un minimo di 5 partecipanti, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo, le iniziative saranno rinviate a date da destinarsi.
I partecipanti dovranno presentarsi nel punto di ritrovo indicato nel programma, muniti di propria bicicletta in buono stato d’efficienza.
Le escursioni sono adatte a tutti e non sono competitive.

Tag:

Leggi anche:

  • Cicloturismo in Italia: un’indagine nazionale promossa da Università dell’Insubria e Fiab

    Un questionario rivolto ai sempre più numerosi turisti che scelgono la bicicletta nei propri viaggi in Italia e in Europa. L’Università dell’Insubria, in collaborazione con Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, ha avviato un’indagine nazionale per conoscere più da vicino il
  • Spaccia nei boschi di Sacconago, arrestato 35enne marocchino

    E’ accaduto domenica sera, nei boschi di Sacconago frazione di Busto Arsizio, l’arresto di un marocchino 35enne trovato in possesso di droga.  La pattuglia dei carabinieri che era in servizio ha visto uscire da un bosco una Renault Clio con a bordo il conducente e proprietario italiano
  • Busto Arsizio: a fuoco edificio dismesso

    Uno stabile di tre piani in disuso è stato interessato dalle fiamme. Gli undici vigili del fuoco sono intervenuti con quattro automezzi (un’autopompa, un’autoscala e due autobotti) e hanno spento il rogo oltre a mettere in sicurezza l’area.
  • Il tour nei quartieri di Gianluca Castiglioni parte da Sacconago

    Parte da Sacconago, alle ore 9.30 dal parcheggio del vecchio oratorio, il tour dei quartieri della città di Gianluca Castiglioni, candidato sindaco delle liste Busto al centro, PD, Verdi. “Parto da un pezzo di storia delle nostra città – dichiara Gianluca Castiglioni – girerò per