
La sesta edizione della stagione teatrale comunale, sotto la Direzione Artistica del Teatro Periferico, si concentra sulla drammaturgia contemporanea. Lo spettacolo con David Batignani, Simone Faloppa e Paola Tintinelli racconta la vita all’interno delle Case di Riposo per Artisti.
David Batignani, Simone Faloppa e Paola Tintinelli si sono associati nell’aprile 2012 per un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti: poche strutture private (tre sull’intero territorio nazionale) che tutelano a fine carriera la dignità di quei professionisti dello spettacolo “meno fortunati economicamente”.
«Non c’interessava vampirizzare o spettacolarizzare alcuna umanità - raccontano i tre artisti. Avevamo in mente una semplice domanda: che tipo di finale ipotizzare, dopo una vita regalata all’intrattenimento? Ammesso che la vecchiaia doni forma concreta (come un manufatto) alla vita, ci siamo chiesti come dei professionisti a fine carriera percepiscano la loro storia artistico-personale. Abbiamo perciò deciso di rimetterci a bottega, costituire una compagnia e riattraversare i loro repertori. Ne è nato un copione: una commedia amara (in 5 tempi, col doppio argomento), costruita con i codici espressivi e le regole prospettiche del teatro all’antica italiana (quel teatro d’attore ottocentesco, a conduzione familiare, destituito nel 2° dopoguerra dall’avvento della regia)».
Quindi tela dipinta e scolorita, legno, lampadine e tanta carta. Due visitatori dall’aria esotica e rimediata accompagnano la signora Lilla ad acquisire consapevolezza della propria “scelta“, regalandole un ultimo, dignitoso giro d’addio.
Tu eri me Cinque tempi col doppio argomento produzione Batignani/Faloppa in coproduzione con Teatri in via d’estinzione, Festival Marosi di Mutezza di Sassari, Armunia e Festival Inequilibrio. Con il sostegno di Molino del Groppo Festival riGENERAzioni, KilowattFestival di Sansepolcro (AR).
Per informazioni e prenotazioni: info@teatroperiferico.it 334 1185848 338 6020892