Cassano Valcuvia, Combattenti

Sabato 14 febbraio alle 21.00 al Teatro Comunale un nuovo spettacolo della rassegna teatrale Parole Nuove

11 Febbraio 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
combattenti teatro periferico

Quest’anno il programma della stagione, organizzata dal Teatro Periferico, si concentra sulla drammaturgia contemporanea. Lo spettacolo della serata ha come protagonisti un uomo e una donna, uniti dall’amore per la boxe. In scena gli attori Lilli Valcepina e Giorgio Branca, con la regia di Paola Manfredi.

Un uomo e una donna, nell’età di mezzo. Una comune passione per la boxe. Lei ex campionessa. Lui dilettante di lungo corso, senza talento. Entrambi soli e segnati dai rispettivi fallimenti. Ma sorretti da una viscerale voglia di combattere, ogni giorno, per sentirsi vivi. Questa è la storia del loro incontro.

Qui non si racconta una vicenda di boxe eroica e proletaria – con tanto di riscatto sociale, ascesa e caduta dell’eroe o dell’eroina protagonista. Né si vuole rappresentare o imitare con mezzi teatrali il pugilato. Certo, per le due figure che porteremo in scena quella disciplina sportiva è importante. Grazie alla boxe si trovano, si piacciono e dispiacciono, cercano insieme una via d’uscita da annosi vicoli ciechi. Ma si tratta di due non‐eroi piccolo‐borghesi, di quarant’anni e passa, immersi in quotidiani problemi di sopravvivenza in una grande città del Nord.

Ai nostri personaggi – e anche a noi – non interessa il tema del pugilato come veicolo di violenza, o viceversa pratica di contenimento, o di sublimazione poetica della violenza. Paradossalmente, è nelle sue regole, nonché nell’obbligo di costante presenza a se stessi, nel corpo, che risiede il suo fascino, a contrasto con un mondo fuori dal ring in cui i conflitti appaiono sempre più immateriali, sregolati, affidati a nessun arbitro.

Combattenti è anche e soprattutto una storia d’odio-­amore per nulla romantica tra un uomo e una donna lontani dai ruoli convenzionali, irrequieti esemplari di quell’età matura che ancora non si arrende all’evidenza delle delusioni.

Lo spettacolo, scritto da Renato Gabrielli, è una produzione del Teatro Periferico, con Lilli Valcepina e Giorgio Branca. Regia di Paola Manfredi.

Tag:

Leggi anche:

  • A Castello Cabiaglio torna il Natale solidale con il Giustoinperfetto

    Il mercato natalizio del Giustoinperfetto sarà come sempre attento ai temi della solidarietà, della sostenibilita sociale e ambientale, e alla valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni. Come sempre saranno presenti i produttori attenti al valore etico dei loro prodotti biologici,
  • Teatro Periferico: una stagione di Trasformazioni

    A partire da gennaio il bel teatrino in stile Liberty di Cassano Valcuvia ospiterà compagnie provenienti da tutta Italia e tra queste alcune realtà che producono spettacoli di animazione d’oggetti e pupazzi rivolti ad un pubblico di adulti oltre che di ragazzi, perché è un errore tipicamente
  • Teatro Periferico lancia il progetto Limes

    La zona di interesse è quella dell’Alto Varesotto, circondata da bellezze naturali (laghi, montagne, boschi) che attraggono turisti italiani e stranieri, questi paesi sono piccoli o piccolissimi dal punto di vista del numero di abitanti: Gavirate, il comune più popoloso, conta 9.000 residenti,
  • Cassano Valcuvia, Archaeo: una passeggiata teatrale nella natura

    Quella progettata e realizzata dall’Associazione Teatro Periferico, all’interno delle iniziative promosse da Reagione Lombardia per Expo, è una forma di accoglienza non convenzionale con itinerari esperienziali eco-sostenibili e ricchi di bellezza (natura, antichi opifici, abbazie,