
La vera ragione per cui l’assessore all’urbanistica Binelli si dovrebbe dimettere è perché ci ha impiegato più di sette anni a portare a termine un piano di governo del territorio che nasce già vecchio ed è già tutto da modificare (quanto tempo, energie e soldi buttati al vento!). Per noi nessuna novità nella posizione della Lega quando, come in questi giorni, usa parole e toni non proprio concilianti con l’Islam.
Specialisti nelle operazioni di distrazione di massa (e di masse), gli esponenti leghisti nostrani, sull’esempio “salviniano”, si agitano, urlano, organizzano presidi e manifestazioni di piazza contro un avversario che sembra più religioso che politico. Contenti loro…
Noi invece pensiamo che essi dovrebbero impegnarsi molto di più nel fare cose buone per Varese e per i suoi cittadini:
1) sistemare la caserma Garibaldi e piazza Repubblica (è già passato un mese dai “roboanti” annunci e ancora nulla è stato fatto);
2) asfaltare le tante strade piene di buche della città;
3) programmare eventi ed accoglienza in occasione di Expo 2015;
4) porre in essere azioni di tutela dell’ambiente varesino, dell’aria che respiriamo e dell’acqua che beviamo e per il risanamento del nostro lago;
5) creare più reti e servizi per la cultura;
6) abbassare le tasse locali per le imprese, i negozi e i cittadini invece di pensare solo alle poltrone.
Potremmo continuare a lungo in questo elenco, ma ci fermiamo qui: sappiamo che ai cittadini importa che i politici che sono stati eletti da loro non perdano tempo in tante chiacchiere, ma che si diano da fare per risolvere i problemi.
Quando, fra qualche anno, ripenseremo alla “seconda Repubblica varesina (1993-2015)” governata da Lega, Forza Italia e UDC ci ricorderemo, siamo sicuri, solo di molte parole e pochissimi fatti. Avanti, allora, è tempo di passare anche a Varese alla terza Repubblica!
Luca Paris
Segretario Pd Varese