Carcere Busto Arsizio, Cattaneo: “Struttura eccellente”

La delegazione guidata dal presidente del Consiglio Regionale in visita anche alla casa circondariale bustese

05 maggio 2016
Guarda anche: Busto Arsizio
busto_carcere

Il presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente della Commissione speciale Carceri, Fabio Fanetti (Lista Maroni) e i Consiglieri Michele Busi (Patto Civico), Paola Macchi (M5S) e Carolina Toia (Lista Maroni) hanno effettuato oggi un sopralluogo al carcere di Busto Arsizio (VA). In mattinata la delegazione aveva visitato la casa circondariale di Varese.

“Usciamo con un’impressione molto positiva – ha detto il presidente Cattaneo – Sono stati compiuti importanti passi avanti nel reparto dedicato alla riabilitazione e alla fisioterapia. Credo sia il carcere più evoluto sotto il profilo della condizione umana tra quelli che ho avuto modo di visitare: spazi adeguati, luce, sezioni aperte, formazione contribuiscono a rendere la carcerazione più sostenibile, attutiscono le tensioni e sicuramente riducono la recidiva. Questa è la nostra idea di carcere in Lombardia: strutture che rieduchino i detenuti e li preparino a tornare in società”.

“Abbiamo visitato una situazione di eccellenza – ha aggiunto il presidente Fanetti – Questa struttura è un modello sotto tutti gli aspetti: dalle azioni di rieducazione all’infermeria passando per i laboratori. L’unico neo sono alcune infiltrazioni d’acqua in alcune sezioni, situazione che va risolta anche per rendere ottimale il lavoro della polizia penitenziaria”.

Tag:

Leggi anche: