Busto Arsizio, Sabba (Comunità Giovanile) contro il rimpasto di giunta: «La nostra città merita serietà»

Il presidente della realtà associazionistica critica la richiesta di parte del centrodestra di rimuovere l’assessore Fantinati. Un lunga lettera in cui lancia l’allarme sui «giochi politici che hanno solo mire partitiche e non fanno certo il bene della città»

13 Novembre 2014
Guarda anche: Busto ArsizioPolitica
Matteosabba

Stiamo assistendo ad una disgustosa sceneggiata in consiglio comunale. Quella che il Sindaco Farioli ha spesso chiamato la politica politicante, sta per prendere il sopravvento e la cosa folle è che lo fa in questo momento storico, dopo che l’antipolitica ha fatto razzia di tutto, ora che la gente è veramente arrabbiata, ora che siamo sull’orlo del burrone e forse quei tanti personaggi che hanno “arricchito” la politica cittadina negli ultimi 30 anni, verranno spinti, dalla rabbia o dalla stanchezza, giù nel burrone.

Questo fa capire una cosa: l’ebbrezza del governo di una città ha reso ciechi, insensibili al clima politico e completamente staccati dalla realtà molti componenti della maggioranza.

Una convinzione, che fino a cinque anni fa mai avrei pensato di avere, è proprio che uno dei pochi che sta tenendo alta la bandiera della concretezza è proprio Gigi Farioli.
“E’ chiaro come il giorno” che la richiesta fatta da parte di taluni gruppi di rimuovere l’Assessore Fantinati è un gioco politico, unicamente utile a mire partitiche, che nulla centrano con il suo operato. Ma ancora più bassa è la linea strategica di dire “Se fossi al suo posto, mi dimetterei”, quando sappiamo tutti che qui, quasi nessuno ha dimostrato e dimostrerebbe un così alto valore civico. Il Sindaco sta cercando di dribblare queste richieste STUPIDE e interessate.

Certo errori, come tutti, né avrà fatti: alcuni sensi unici sono probabilmente un esempio di questo; ma l’intelligenza, la profondità e la serietà dell’uomo (cosa che non si può dire di qualunque persona) lo porterà a valutare dei ripensamenti sulle singole cose.

Probabilmente questi modi sono le ultime esalazioni di questo sistema morente, che oggi, in ritardo, sta tirando le cuoia anche nella nostra città: la truffa della divisione destra e sinistra ha finalmente esaurito la sua forza, solo pochi ci credono ancora, tutti gli altri sono intimamente interessati a tenere in piedi questa cosa.

Queste tragicomiche scene messe in piedi da alcuni in maggioranza, non devono rinvigorire il centro sinistra, che ormai di sinistra ha solo il nome: gli esempi vicini e lontani sono chiaramente un monito per gli elettori. Gallarate, Milano, Roma bastano per far capire che non è il PD la soluzione.

In parte sarebbe potuto essere Grillo, per alcuni suoi tratti veramente innovativi e decisionisti, ma anche il 5 stelle ha chiaramente mostrato limiti e difetti riconoscibili nei tradizionali partiti e in parte con retaggi ormai vecchi.

La nostra città ha bisogno di serietà e quindi di persone che vogliono fare e non di quelle che vogliono “ciurlare nel manico”. Questa è una grande città: deve essere rivitalizzata urgentemente, deve andare incontro ai cittadini quando loro hanno difficoltà, deve riscoprire il cuore che ha sempre avuto e quindi ritornare una vera comunità dove ci si aiuta a vicenda, questa città deve difendere i suoi cittadini anche quelli senza una casa che si vedono passare davanti 100 persone, rispettabilissime, ma sicuramente con meno diritto di avere un tetto sulla testa rispetto a nostri concittadini travolti dalla sventura.

Qualcosina è stato fatto, ma i modi assurdi da prima repubblica, che purtroppo resistono, non rendono semplice ed efficace il lavoro e capirei perfettamente se il Sindaco si demoralizzasse.

Con la speranza che il 2016 arrivi presto e travolga tutto e tutti, spazzando via il vecchio, porgo cordiali saluti.

Matteo Sabba
Presidente di Comunità Giovanile

 

Tag:

Leggi anche: