Auto Elettriche e Ibride – Varese ai Vertici

Varese al quarto posto tra le province più attente al tema della mobilità sostenibile

22 Luglio 2019
Guarda anche: Attualità

Nell’arco di un biennio il parco delle vetture elettriche e ibride della provincia di Varese è aumentato di ben oltre il 100%. Il quadro emerge dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio sulla base dei dati ACI relativi al 2018. Negli scorsi dodici mesi le vetture a trazione elettrica o ibrida circolanti sul nostro territorio sono cresciute fino a sfiorare quota 8mila, partendo dalle 3.500 del 2016.

Una cifra che colloca Varese al quarto posto tra le province più attente al tema della mobilità sostenibile, almeno per quanto concerne questo particolare aspetto. Quarta posizione per Varese confermata anche nella classifica, stilata sempre dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, che rapporta il numero delle autovetture elettriche e ibride al totale di quelle circolanti: per la nostra provincia, questa percentuale è pari a 13,4 ogni mille, una quota tra le più elevate in Italia.

In cima alla speciale classifica ci sono le province di Bologna con 11.498 auto elettriche e ibride (20,4 per mille mezzi in circolazione), Milano con 29.420 (16,4 per mille) e Trento, che ne conta 9.766 (15,8 per mille). Chiude invece la classifica la provincia di Enna, con solo 63 auto ibride (0,6 per mille).

Approfondendo poi i dati varesini, si coglie una dinamica molto vivace in relazione all’ultimo quinquennio: se nel 2013 le vetture con questa tipologia di motore erano 1.251, lo scorso anno sono salite a 7.840, ovvero il 10,6% delle ibride ed elettriche circolanti su base regionale. Un trend positivo che trova conferma anche in Lombardia (da 15.115 a 73.742 auto, nello stesso periodo) e in Italia, dove è stato forte l’incremento del numero di autovetture ibride ed elettriche, salendo dalle 45.404 del 2013 alle 256.640 del 2018.

Tag:

Leggi anche:

  • Le proposte del liceo Manzoni per una Varese sostenibile

    Una mail destinata al sindaco per far conoscere le loro proposte in materia di ambiente e sostenibilità. È lo strumento usato dagli alunni del Liceo Manzoni che nei giorni scorsi hanno deciso di scrivere a Palazzo Estense per presentare le loro idee direttamente al primo cittadino. La
  • Mobilità sostenibile, i contributi del Comune per le bici elettriche

    Trentamila euro per sostenere i cittadini che acquisteranno una bicicletta a pedalata assistita. È stato pubblicato il bando del Comune di Varese sull’assegnazione di contributi economici per chi sceglie mezzi di mobilità alternativa sostenibile per uso urbano non sportivo.
  • Agrivarese in città: a tutta sostenibilità!

    Quest’anno l’appuntamento è per domenica 5 maggio. Ancora una volta, gli animali delle nostre fattorie saranno i veri protagonisti di Agrivarese in città: saranno loro ad animare i Giardini Estensi, splendido scenario ambientale in cui è incastonata la manifestazione, e le altre
  • Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

    Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in