Assemblea degli iscritti del PD, il Partito provinciale si riunisce a Somma Lombardo alla presenza di Alessandro Alfieri e Lorenzo Guerini.

Sala della Biblioteca Civica di Somma piena per la riunione dei democratici varesotti

04 Dicembre 2017
Guarda anche: Varese provincia

L’assemblea plenaria degli iscritti della provincia di Varese si è riunita a Somma Lombardo alla presenza del Coordinatore della Segreteria Nazionale del PD on. Lorenzo Guerini e del Segretario Regionale PD Alessandro Alfieri.

Durante la mattinata si sono alternati interventi degli iscritti che hanno evidenziato l’importanza delle sfide che attendono il Partito Democratico che con entusiasmo, forza e capacità ha la forza di porsi come interlocutore credibile e affidabile per il governo della Regione e del Paese.

Guerini afferma: “Brexit, Trump, Macron, ci danno la cifra di come il mondo sia cambiato. Un partito come il nostro – nella grande famiglia socialista – deve porsi come obiettivo quello di pensare a sé come strumento di partecipazione alla vita politica del Paese. Dobbiamo parlare all’Italia, che vuole lavorare con coesione, unità, lavoro comune”. 

Il Segretario Provinciale PD Samuele Astuti dichiara: “L’assemblea di questa mattina ha rappresentato un momento di forte e aperto confronto fra tutti gli iscritti della nostra provincia. La comunità democratica, in provincia di Varese, è dinamico ed è perno fondante della nostra rete.

Gli oltre 75 circoli, le 10 aree omogenee, stanno lavorando intensamente nella costruzione del programma per le elezioni regionali facendo emergere le specificità di ogni area. È grazie al lavoro dei nostri iscritti che è possibile il finanziamento delle attività quotidiana della nostra organizzazione. Altro perno decisivo sono i Giovani Democratici che, con originalità e forte spirito di squadra, sono presenti sul territorio e nelle amministrazioni locali. Ringrazio molto Lorenzo Guerini per la sua presenza che ha aiutato la nostra comunità nelle riflessioni sulla contingenza politica che stiamo vivendo. Ringrazio molto anche Alessandro Alfieri – Segretario Regionale PD – che dimostra costantemente la sua vicinanza al territorio con la presenza e l’attenzione alle istanze della nostra comunità.

Alfieri dichiara: “Il Partito Democratico è e ha l’obiettivo di essere attore fondamentale di un centrosinistra plurale e che si pone come forza credibile e affidabile di Governo. Gli oltre seimila amministratori di centrosinistra lombardi ne sono una testimonianza concreta. Il Partito Democratico è protagonista di un campo democratico che vuole governare il cambiamento e non farsi guidare dalla paura. È con grande convinzione, infatti, che annuncio una manifestazione per il prossimo 9 dicembre a Como contro ogni forma di intolleranza per dire con chiarezza basta a atti intimidatorie. Sarà una manifestazione che vedrà il forte coinvolgimento di forze sociali, del volontariato e dell’associazionismo.”

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • Il PD a Jerago presenta “Per una nuova Europa sociale”

    Venerdì 10 Maggio alle 21 il circolo PD di Jerago con Orago, nel contesto della rassegna di eventi “Nel blu dipinto di blu”, organizza una serata dedicata al futuro dell’Europa. In vista dell’appuntamento delle elezioni del 26 Maggio parleremo della proposta del Partito
  • Carlo Calenda, annullato l’incontro di domani a Varese

    Fermento nel PD, nelle prossime ore. Tanto che salta l’appuntamento del 28 marzo, a Varese, con Carlo Calenda, capolista PD alle europee nella circoscrizione del Nord Est, “per importanti impegni istituzionali che lo trattengono a Roma nella giornata di giovedì”. Così ha