Asilo Somma Lombardo “Voglio servizi di qualità per i nostri bambini”

L’appello di Liberi e Uguali Varese sull’asilo del comune, con maggiore attenzione sia per i suoi giovani ospiti che per i lavoratori

06 Luglio 2018
Guarda anche: LettereScuola e IstruzioneVarese provincia

Privatizzare l’asilo nido comunale di Somma Lombardo come intende fare l’amministrazione del PD è una pessima idea che provoca due danni: alle famiglie che si vedranno restituire un servizio peggiorato per la cura dei propri bambini e alle operatrici che vi lavorano.

La soluzione di affidare a cooperative esterne, che possono impiegare le lavoratrici senza vincoli d’orario come dice la delibera comunale, alla distanza produce scarsa qualità del servizio di cui le prime vittime saranno i bambini.

Di fronte ai pensionamenti delle lavoratrici comunali, il Comune di Somma Lombardo ha deciso di non assumere nuovo personale. Preferisce invece affidarsi alle cooperative che si avvarranno di lavoro precario. I lavoratori saranno più sfruttati e ricattabili, meno pagati.

Tutto questo è una scelta, non una necessità. Le nuove norme consentono ad ogni comune di assumere personale educativo proprio per poter continuare a garantire i servizi educativi pubblici locali. Una scelta che non riguarda solo la qualità del lavoro. L’asilo nido è un luogo che accoglie bambini e bambine fino a 3 anni: è dunque un servizio che tratta con persone fragili, che hanno bisogno di attenzione e competenza. Un servizio dove serve costruire un rapporto di fiducia con mamma e papà, che giustamente si preoccupano della qualità delle attività educative, della formazione del personale, che l’ambiente sia accogliente e sicuro. Garantire continuità educativa è un elemento essenziale di questo servizio e la precarizzazione del lavoro ha sempre portato soltanto un aumento vertiginoso del turn over. 

Riteniamo miope questa scelta dell’amministrazione di Somma Lombardo: risparmiare sulla pelle di chi lavora e sulla qualità della vita dei bimbi del nido e delle loro famiglie è insensato. E non siamo neppure sicuri che tutto questo porterà ad risparmio di spesa. Tutte le privatizzazioni portano in genere ad una diminuzione del costo iniziale e poi ad un aumento superiore negli anni successivi. Con il lavoro esternalizzato a cooperative, il comune dovrà pagare, infatti, non solo il lavoro delle educatrici, ma anche contribuire al profitto e ai costi di gestione della società.

Alla luce di quanto sopra affermato, con la consapevolezza che il servizio di asilo nido riguarda l’intera collettività, non solo i genitori dei bambini che frequentano il nido, Liberi e Uguali invita il Comune di Somma Lombardo a riconsiderare la propria scelta. Assicurare il benessere dei piccoli dovrebbe essere il compito di una amministrazione che ha a cuore il futuro dei propri cittadini.”

 

Comitato provinciale

LIBERI E UGUALI PROVINCIA DI VARESE

Tag:

Leggi anche:

  • Maltrattamenti in asilo nido, Monti “Fatto gravissimo. Accelerare sulla videosorveglianza”

    “Un fatto gravissimo, sul quale spero la magistratura faccia al più presto chiarezza. I maltrattamenti nei confronti di bambini rappresentano uno dei crimini più subdoli contro i quali le istituzioni devono combattere. Proprio per questo ribadisco la bontà e la necessità di applicare il
  • Richiedenti Asilo, audizioni sospese fino al 13 aprile

    Prorogata fino al 13 aprile la sospensione delle audizioni davanti alle commissioni e alle sezioni territoriali per il riconoscimento del diritto d’asilo. La decisione è stata assunta a seguito dell’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 aprile 2020, che
  • A Busto Arsizio Nasce l’asilo nel bosco

    Educare all’aria aperta, questo la filosofia che ispira il progetto dell’asilo nel bosco, prima realtà del genere a Busto Arsizio. Nasce all’interno del maneggio La Bastide, in via Sanarate 150 a Busto Arsizio, dove da anni si portano avanti progetti educativi pomeridiani per i più piccoli.
  • Natale al Castello Visconti

    Sabato 30 Novembre dalle 14.00 alle 21.00 e Domenica 1 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00 al Castello Visconti si inaugura la X° splendida edizione di Natale al Castello. Un mercatino artigianale di qualità, ambientato in una location meravigliosa, il castello Visconti di Somma Lombardo