Alptransit: via i passaggi a livello a Ispra e Laveno

Ecco i primi due Comuni del Varesotto interessati dall’ammodernamento della linea

25 Ottobre 2016
Guarda anche: Laghi
Alptransit

 

Il progetto Alptransit, fondamentale per l’ammodernamento del traffico ferroviario in Svizzera e dunque lungo l’asse Nord-Sud dell’intero continente europeo, riguarda molto da vicino il Varesotto.

Da Gallarate a Sesto Calende e quindi lungo il Verbano, dunque sino a Luino e oltre, scorre infatti una ferrovia fondamentale tanto per il traffico passeggeri, quanto per quello merci: non mancheranno dunque importanti opere per permettere di garantire una migliore resistenza ai nuovi e maggiori flussi previsti nei prossimi anni.

Trentacinque opere in totale da realizzare entro sei anni, essenzialmente altrettante sostituzioni di passaggi a livello con cavalcavia o sottopassi. Tra 2016 e 2017, i primi interventi progettati e dunque realizzati riguarderanno i Comuni di Laveno e Ispra, dove le barriere hanno a tutt’oggi un pesantissimo impatto sul traffico veicolare, “spezzando” letteralmente i paesi.

A Laveno sarà un sottopassaggio a risolvere i problemi, mentre a Ispra un imponente cavalcavia supererà i tre snodi attualmente presenti: la fase progettuale è ai nastri di partenza, l’auspicio, ovviamente, è quello di rispettare il termine ultimo di consegna previsto per il 2022.

Tag:

Leggi anche: