Al via l’XI legislatura regionale: giovedì 5 aprile alle ore 10 la prima seduta di Consiglio regionale

Al termine della seduta in Sala Gonfalone la conferenza stampa del nuovo Presidente e degli altri componenti dell’ Ufficio di Presidenza

04 Aprile 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

Prenderà formalmente il via giovedì 5 aprile alle ore 10 l’XI legislatura regionale, con la prima seduta di Consiglio regionale convocata dal Presidente uscente Raffaele Cattaneo. A presiedere i lavori della prima seduta, fino a elezione del nuovo Presidente, sarà il Consigliere regionale più anziano, Giuseppe Villani, 68 anni, eletto a Pavia nella lista del Partito Democratico. 

Al primo punto all’ordine del giorno le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della Giunta regionale: seguirà la presa d’atto della sospensione dalla carica di Consigliere degli eletti nominati Assessori e la conseguente presa d’atto dei relativi subentri.

A seguire l’elezione del Presidente del Consiglio regionale e degli altri componenti dell’Ufficio di PresidenzaRisulta eletto Presidente il Consigliere che nelle prime tre votazioni consegue la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio; dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti. L’elezione dei due Vice Presidenti e dei due Segretari ha luogo con due distinte votazioni; ciascun Consigliere può scrivere sulla scheda un solo nome al fine di assicurare la rappresentanza delle minoranze. Risultano eletti Vice Presidenti e Segretari i Consiglieri che ottengono il maggior numero di voti; a parità di voti è eletto il Consigliere più anziano di età.
L’ultimo punto all’ordine del giorno prevede la Costituzione della Giunta delle elezioni, composta da un componente per gruppo e a cui spettano le verifiche sulla sussistenza di eventuali casi di incompatibilità e sulla convalida degli eletti.
Il numero delle Commissioni consiliari e le rispettive competenze saranno stabiliti in una seduta successiva, su proposta dell’Ufficio di Presidenza, sentita la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari.

Subito dopo il termine della seduta, ipoteticamente nella tarda mattinata, il nuovo Presidente e gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza incontreranno i giornalisti in conferenza stampa nella Sala Gonfalone al primo piano di Palazzo Pirelli.
Per facilitare le operazioni di accesso all’Aula, si chiede ai colleghi giornalisti che intendono seguire i lavori d’Aula e la conferenza stampa di accreditarsi dando conferma della presenza entro le 16 di domani mercoledì 4 aprile, rispondendo a questa stessa mail.
In occasione della prima seduta, in previsione della necessità di assicurare posto pure ai collaboratori dei Gruppi e agli ospiti istituzionali, sarà possibile seguire i lavori anche dalla Sala Stampa adiacente l’Aula consiliare mediante i monitor appositamente collegati.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.