
Per l’Expo delle vere e proprie “autostrade” del cielo, grazie agli elicotteri. È la proposta che l’amministratore delegato di Agusta Westland Daniele Romiti ha fatto mercoledì, in occasione della presentazione del nuovo modello di elicottero del gruppo AW189, svoltasi allo stabilimento di Vergiate.
L’idea è quella di creare un collegamento per turisti tra gli aeroporti di Linate e Malpensa e il polo di Rho-Pero. “L’ipotesi – ha detto – è di trasferire il volume di traffico sul servizio di elicotteri, così da sgravare le strade. Siamo in contatto con l’organizzazione di Expo e verificheremo la possibilità di attuarlo”.
Alla cerimonia erano presenti anche il ministero dell’Interno Angelino Alfano e il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.
A livello regionale, il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo.
“Agusta Westland si conferma un’eccellenza tecnologica straordinaria del nostro Paese – dice Cattaneo – della Lombardia e della provincia di Varese: il messaggio, per i nuovi vertici Finmeccanica, è che una realtà importante come questa deve assolutamente rimanere nel nostro territorio. Nessuno può pensare di delocalizzare o spostare altrove un polo dell’aeronautica che ha, per storia e tradizione, la propria sede in Lombardia e che ha saputo raggiungere in questi anni risultati straordinari”.