A Vergiate un altro morto sul lavoro, necessaria più cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro

L’intervento di CGIL a seguito di un’altra morte sul lavoro

07 Ottobre 2019
Guarda anche: CronacaVarese provincia

Ancora una volta un lavoratore ha perso la vita in un’azienda del nostro territorio. Al 30 settembre erano 58 i lavoratori vittime di incidenti sul lavoro in Lombardia, più che raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Solo una settimana fa è stato fatto un presidio davanti al palazzo della Regione Lombardia con l’obiettivo di richiedere di rafforzare i servizi ispettivi, il piano straordinario dei controlli, oltre alla copertura per il turn-over del personale e alla necessità di rinnovare il piano salute e sicurezza 2019 2023, che dovrà rappresentare un salto di qualità nelle politiche di prevenzione e di tutela della salute dei lavoratori.

Non è possibile essere nel 2019 e non avere la certezza di rientrare a casa perché manca la cultura della sicurezza e il rispetto e la dignità del lavoro.

Inoltre oltre alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, deve essere una priorità per tutti, istituzioni sia nazionali che regionali, ma soprattutto dei datori di lavoro, quella di promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, perché investire in sicurezza non significa perdere soldi, ma garantire una vita dignitosa di lavoro per tutti.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Grande assemblea di delegati e pensionati Cgil Varese al De Filippi

    Si è svolta questa mattina al De Filippi di Varese l’assemblea di delegati e pensionati CGIL Varese della provincia di Varese dal titolo “Il lavoro si fa strada”. L’iniziativa è stata aperta dall’intervento del Segretario generale della Cgil di Varese Umberto
  • Uomo colpito da un carico sospeso: perde la vita a Vergiate

    Oggi, sabato 5 ottobre, alle ore 19:30 i vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Vergiate (Va), in via San Rocco per incidente sul lavoro. Per cause ancora in fase di accertamento un operaio è stato colpito da un carico sospeso. I vigili del fuoco intervenuti con un’autopompa hanno
  • Evasione fiscale locale, un’occasione sprecata

    Si tiene oggi il convegno “Lotta all’evasione, contrasto alla corruzione, web tax. Risorse per lo sviluppo sostenibile e la dignità del lavoro”, presso il Tribunale di Milano con la partecipazione del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Un tema decisivo, quello dell’evasione
  • CGIL Varese in piazza con i ragazzi di FRIDAYS FOR FUTURE

    La Cgil di Varese sostiene la lotta dei giovani per la difesa dell’ambiente e contro il riscaldamento climatico. “Venerdì 27 settembre saremo in piazza per manifestare insieme agli studenti. Senza bandiere e striscioni, come chiedono gli organizzatori, ma con una folta delegazione Cgil”.