
Varese ricorda Bobby Sands. Una grande Festa irlandese, quella che si svolgerà in piazza Podestà domenica 4 maggio a partire dalle 18.30, durante la quale sarà commemorata la storica figura del combattente per la libertà dell’Irlanda del Nord.
In ricordo di Bobby Sands, appunto il nome dell’iniziativa, organizzata dall’associazione Comunità Giovanile di Busto Arsizio, in collaborazione con l’associazione culturale Terra Insubre e con il patrocinio del Comune e della Provincia.
“Un momento di riflessione ed approfondimento della cultura irlandese e della figura di Bobby Sands, deceduto il 5 maggio 1981” spiegano i promotori. “Bobby Sands – precisano – vive nel ricordo dei popoli e delle comunità che credono nella libertà di autodeterminarsi”.
“È un uomo che ha avuto il coraggio di pagare per le proprie idee fino all’estremo sacrificio” ha detto l’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli che ha portato in giunta la delibera.
“Un’occasione importante – spiega il presidente di Comunità Giovanile Matteo Sabba – il 2 maggio avevamo già in programma un concerto a Busto Arsizio con The Clan per commemorare la figura di Bobby Sands. Grazie alla collaborazione di Comune e Provincia, ci siamo messi in moto per organizzare anche un altro evento, che avrà luogo a Varese in piazza. Così da ricordare degnamente la figura di un martire di un popolo europeo”.
Durante la serata sono previsti l’esecuzione di musiche e danze tipiche irlandesi con la Shamrock Band, una mostra didattica a pannelli dal titolo “Storia e miti d’Irlanda”, riflessioni e pensieri di Bobby Sands, letture tratte da “Blocco H” a cura di Vertex Teatro, un punto bar con birra irlandese Harp e Guinness.