Giornata del sapere educativo, il Comune mette i giovani al centro

Il sindaco Galimberti: “Lo scambio di conoscenze fa crescere le nuove generazioni, ma anche il territorio”

21 Maggio 2019
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

È in corso a Palazzo Estense la settima edizione della Giornata del sapere educativo, iniziativa giunta alla sua settimana edizione e che quest’anno ha scelto come slogan “Sperare, sapere, costruire”. Poco fa, inaugurando i lavori, l’intervento del sindaco Davide Galimberti e degli assessori Francesca Strazzi e Rossella Dimaggio.

“Oggi – le parole del sindaco Galimberti – la casa dei cittadini apre le sue porte a conoscenza e sapere. Assieme all’Università dell’Insubria e agli enti varesini attivi nel mondo del sociale e dell’assistenza sanitaria stiamo creando una rete che permetta un reciproco scambio di esperienze, così da far crescere le nuove generazioni e tutto il nostro territorio”.

“Il titolo che avete scelto – ha proseguito l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi – ben descrive il lavoro che da più di due anni stiamo portando avanti come amministrazione. Voi giovani siete la nostra speranza per il futuro e le vostre stesse speranze aiutano a creare un sapere condiviso. Quello che possiamo fare è investire sulla vostra formazione e fare in modo che troviate a Varese i giusti stimoli per crescere e per costruire il vostro avvenire”.

Il Comune è per la prima volta partner di questa manifestazione, che coinvolge, oltre agli studenti, anche varie realtà del mondo educativo e sociale del territorio.

“La nostra volontà – ha proseguito Strazzi – è che nessuno si senta solo con le proprie fragilità. Personalmente sono molto contenta di aver partecipato agli incontri preparatori di questa giornata, perché essi hanno aperto un ulteriore focus sui giovani e su quanto siano importanti per varie realtà varesine. Lavoriamo per le nuove generazioni mantenendole al centro dell’azione amministrativa”.

Presente anche l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, che ha augurato buon lavoro a tutti i partecipanti della giornata. “Apprezzo molto – le sue parole – l’impianto metodologico dell’iniziativa che avete organizzato; questo è il giusto approccio all’educazione, reso possibile dall’accettazione dei diversi punti di vista. La sfida dei nostri giorni è proprio quella di imparare a leggere la realtà con tanti sguardi”.

Tag:

Leggi anche:

  • Scuola, quest’anno nelle classi oltre 8,3 milioni di studentesse e studenti

    Sono oltre 8,3 milioni le studentesse e gli studenti che rientrano quest’anno tra i banchi: 7.507.484 negli istituti statali, ai quali si aggiungono i circa 860 mila delle paritarie. Si tratta dei primi dati elaborati sul nuovo anno scolastico, il 2020/2021. In particolare, con la ripartenza di
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Da Regione 360.000 euro per progetti promozione legalità in scuole

    Da Regione Lombardia disponibili 120.000 euro annuali per il periodo 2020 – 2022 attraverso il progetto ‘gli strumenti della Legalità dei Centri per la Promozione della Legalità per il sistema scolastico e sociale della Lombardia’ che mira ad ampliare le attività dei 13 CPL (uno per ogni
  • Nasce il sito Vareseinforma, la piazza pubblica online di tutti i varesini

    Da oggi il Comune di Varese ha un servizio di comunicazione in più: nasce infatti il sito Vareseinforma, dove verranno raccolti i comunicati stampa, gli eventi della città e le informazioni utili; tutto a portata di clic. “Ogni giorno – spiega il sindaco Davide Galimberti – tutte