Varese, Orizzonte Ideale: «Più controlli al Centro islamico di via Giusti»

L’associazione di destra prosegue con la raccolta firme, iniziata sabato, contro la nuova moschea. E chiede di tenere sotto controllo quella attuale. E ne ipotizza la chiusura

26 Gennaio 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Corteopace 6

Maggiori controlli al Centro culturale islamico di Varese. Questa la richiesta dell’associazione di destra Orizzonte Ideale. Che annuncia come andrà avanti nella raccolta firme contro la nuova moschea. L’ex assessore Stefano Clerici ha spiegato che a breve la richiesta di aumentare i controlli sul territorio sarà formalizzata attraverso un documento ufficiale a prefetto, questore e sindaco di Varese, della richiesta di tenere sempre più sotto controllo le attività del centro di via Giusti.

«Andremo avanti a raccogliere le firme dei cittadini – dice Clerici, socio fondatore dell’associazione – per ribadire il nostro no a nuovi spazi di aggregazione per i musulmani, almeno fino a quando non ci saranno le condizioni di sicurezza certificata che sono basilari. Purtroppo, ad oggi siamo solo all’inizio della scoperta che la moschea varesina è uno dei luoghi da tenere sotto controllo per il rischio di infiltrazioni di elementi fanatici. E questo non lo ha dichiarato un esponente di qualche partito locale, ma il ministro dell’Interno dopo i risultati di attente indagini. È evidente che Varese per la sua posizione strategica, vicina alla Svizzera e a Malpensa, è un crocevia importante».
L’associazione, che era scesa in piazza a raccogliere le firme lo stesso giorno della Marcia per la pace (foto) dei cittadini islamici, ipotizza poi la possibilità di un’eventuale chiusura del centro di via Giusti.

«Qualcuno storcerà il naso – prosegue Clerici – ma siamo di fronte a una situazione d’emergenza. La libertà di culto non viene meno, perché si può pregare anche nelle proprie abitazioni. E se continuassero ad emergere elementi per cui la moschea risultasse un luogo di passaggio per personaggi vicini al fondamentalismo islamico, le autorità dovrebbero prendere in considerazione l’ipotesi di chiuderla».

Tag:

Leggi anche: