Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione del “pass rosa” previsto dal piano sosta Varese da 6 mesi a 12 mesi dopo il parto.
Una scelta che ha delle implicazioni innanzitutto economiche, perchè diminuisce l’introito dei parcheggi blu: un elemento che ha pesato sulla decisione della giunta nel dare parere negativo, come ha spiegato il vicesindaco Daniele Zanzi. Ma che ha anche tante implicazioni ideologiche: con il risultato che è partita una discussione accesa, dove sono state coinvolte la ministra Bonetti e la condizione femminile, gli impegni dei papà e la cortesia degli automobilisti.
La proposta di Boldetti è stata così bocciata con 15 contrari e 11 favorevoli, ma dei parcheggi rosa ci saranno, in una forma diversa, secondo un ordine del giorno proposto dalla consigliera Francesca Ciappina e letto in aula da Lorenzo Macchi, che propone dei parcheggi rosa di cortesia, passato con 16 voti favorevoli e 10 contrari.