Funicolare del Campo dei Fiori: la proposta per la riapertura

La lettera di Mauro Gregori “Forza diamoci una mossa”

26 Aprile 2019
Guarda anche: Lettere

Con una foto “storica” vorrei riportare l’ attenzione dei politici e la sensibilita’ dei cittadini di Varese verso la improrogabile e doverosa riapertura della funicolare del Campo dei Fiori.
In 3 giorni, lo scorso weekend di Pasqua, l’ altra funicolare, quella del Sacro Monte, che peraltro continua ad aprire troppo tardi ed a non essere in funzione nelle ore serali (invito chi di dovere a stabilire fin da ora una sua apertura serale nei mesi estivi) ha effettuato circa 2500 trasporti. 
Se un progetto concreto di rinascita della funicolare del Campo dei Fiori partisse, sono certo che i “numeri” sarebbero ancora piu’ esaltanti.
Fontana, Galimberti, Giorgetti, sono i politici varesini che devono incontrarsi e portare avanti un progetto comune fattibile e di successo. 
Basta aspettare e tergiversare. 
La nuova proprieta’ del ristorante Belvedere e del Grand Hotel Campo dei Fiori, che per merito del Fai sta dimostrando quanto le persone abbiano desiderio di conoscenza e di respirare la bellezza del liberty, e’ pronta alla riqualificazione che le compete. 
Il panorama dal Campo dei Fiori e’ imperdibile per chiunque, l’ atmosfera e’ magica. 
Ma perche’ finalmente il volano rappresentato dalla riapertura della funicolare si concretizzi i politici devono fare la loro parte.
L’ amore per il bello, per la citta’, per la nostra montagna, deve vivere nei cuori dei nostri rappresentanti politici. 
I cittadini devono sollecitarli al “fare”. 
Questione di scelte. 
La riapertura della funicolare non costerebbe piu’ del parcheggio di via Sempione o dell’ avventato spostamento della biblioteca civica da Palazzo Estense alla ex Caserma Garibaldi.
Forza diamoci una mossa.

Mauro Gregori

Tag:

Leggi anche:

  • Gregori, proposta sosta a Varese “200€ all’anno per tutta l’area verde”

    “Ormai compie 3 anni il piano della sosta voluto dal sindaco Davide Galimberti. Ebbene, ormai sono certe le evidenti iniquità’ che ha portato con se ed i privilegi verso alcuni (i proprietari di auto ibride che non pagano nulla per sostare 24 ore su 24 in pieno centro) e le vessazioni
  • Arriva il progetto INSUBRIPARKSTURISMO.EU

    Giovedì’ 06 agosto 2020 si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Varese l’evento di presentazione della piattaforma INSUBRIPARKSTURISMO. EU Erano presenti, occasione speciale, i Presidenti dei tre parchi insubrici : GIUSEPPE BARRA – Presidente Parco Regionale
  • Sacro Monte, da sabato attiva la funicolare

    Al Sacro Monte con la funicolare. Il servizio, che durante il lockdown ha visto anche l’ammodernamento delle pedane per i diversamente abili, ripartirà il prossimo weekend: corse garantite il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.10 e interscambio con gli autobus urbani. Nei fine
  • Sacro Monte, lavori per una funicolare più inclusiva

    La ripartenza di Varese passa anche dal Sacro Monte. Il patrimonio Unesco sarà presto ancor più alla portata di tutti: in questi giorni, infatti, sono in corso alcuni lavori di ammodernamento della funicolare, con la sostituzione dei tre sollevatori per le carrozzine dei passeggeri