Al Sacro Monte con la funicolare. Il servizio, che durante il lockdown ha visto anche l’ammodernamento delle pedane per i diversamente abili, ripartirà il prossimo weekend: corse garantite il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.10 e interscambio con gli autobus urbani. Nei fine settimana, infatti, il capolinea della C sarà alla stazione di Vellone, con biglietti e abbonamenti che saranno utilizzabili anche per la funicolare.
«La nostra splendida funicolare – afferma l’assessore alla Mobilità Andrea Civati – riparte e tornerà a trasportare turisti e visitatori del nostro patrimonio Unesco. In questo periodo di chiusura forzata non siamo stati fermi, sfruttando il tempo per rendere l’impianto ancora più inclusivo. Sono sicuro che la funicolare tornerà presto a fare i risultati di pubblico che ha fatto negli ultimi 4 anni».
Per raggiungere il Santuario e il borgo, quindi, si potrà tranquillamente sfruttare il servizio pubblico sin dal centro della città, con le corse della C che hanno una frequenza di 20 minuti dal lunedì al sabato e di 30 con l’orario festivo della domenica.
Tante le fermate nel cuore di Varese (via Maspero/piazzale Kennedy; via Vittorio Veneto/negozio Zara; corso Moro/libreria Feltrinelli; via Veratti/ex Piantone), cui si aggiungono quelle lungo tutto viale Aguggiari.
Dal lunedì al venerdì, invece, con la funicolare è chiusa, il Sacro Monte sarà raggiungibile con gli autobus, grazie al capolinea di piazzale Pogliaghi.