
Al Teatro “Mario Apollonio” Openjobmetis di Varese la rassegna teatrale “Pomeriggi Teatrali” promossa dal Circolo Endas di Varese prosegue la 12^ edizione realizzata in collaborazione con il Comune di Varese e la Direzione Artistica di Paolo Franzato, il quale proprio questo mese festeggia il 32° anno di carriera.
Domenica 12 febbraio 2017 alle ore 16.30 andrà in scena “Varietà contro il razzismo”, uno spettacolo della Compagnia Teatro Paravento di Locarno con musica dal vivo che si basa su diverse tecniche espressive alla maniera dei Café Chantant dove gli artisti passano con disinvoltura dalla pantomima alla musica, dal teatro di narrazione alla canzone. Tutto questo avvolto in un’atmosfera di spiccato umorismo. Ma si può affrontare il tema del razzismo con umorismo? Non parliamo della barzelletta razzista poiché questa non è umorismo, bensì provocazione e insulto. In questo caso si tratta di storie, poesie, racconti, leggende metropolitane che denunciano il male del razzismo. Provengono dalla letteratura o dalla tradizione orale di diverse culture. Sono vere e proprie “parabole laiche” che mettono allo scoperto l‘ignoranza o la povertà d‘animo di chi nutre sentimenti razzisti. Ma nel denunciare questi sentimenti, le parabole non sono un’aggressione, non diventano un nuovo insulto ma un originale insegnamento che fa scattare una garbata e liberatoria comicità. Poiché di Varietà si sta parlando da qui si passa poi alla poesia che ci fa riflettere e ci commuove. E si passa pure alla musica e alle canzoni che sottolineano o sorreggono le diverse emozioni. Il testo e la regia sono di Miguel Ángel Cienfuegos, interprete insieme agli attori Luisa Ferroni, Amanda Rougier-Appignani, Miguel Ángel Cienfuegos, Zeno Gianola.
Lo spettacolo rientra nella tematica trasversale – voluta dal Direttore Artistico Paolo Franzato – della seconda parte della rassegna, ovvero la lotta contro le discriminazioni, le persecuzioni e i razzismi, iniziata lo scorso mese con l’apprezzato “Continua à habitare nel Ghetto” e che proseguirà il 19 marzo con il premiato e attesissimo spettacolo di Tindaro Granata.
Ingresso 8 euro.