Non tutti i progetti sono considerati utili per la nostra città. E il Comitato Varese2.0 ha già criticato la giunta su diverse opere. Lunedì mattina porteranno la protesta davanti al Comune, con un flashmob contro i «megaprogetti di una giunta sprecona».
Ovvero: parcheggio alla Prima Cappella, progetto di piazza Repubblica e taglio degli alberi storici. Questo l’elenco del Comitato Varese2.0, che ha organizzato la manifestazione per le 11 di lunedì 12 gennaio. Luogo di ritrovo l’arco di ingresso di Palazzo Estense. Con la fine delle vacanza, l’agguerrito comitato torna a dare battaglia all’amministrazione. “Denunciando” i “problemi” dell’attività amministrativa della giunta Fontana.
«E adesso, per non smentirvi, ecco uscire dal cilindro – ci avviciniamo alla scadenza elettorale delle amministrative del 2016 – il megaprogetto di pura follia cognitiva: Piazza Repubblica. Un progetto senza visione strategica sottoposto all’unica logica che i politici varesini sono capaci di esprimere: del costruire e dello spendere. E non critico il principio di affidamento a privati di nuove costruzioni, se questo non contrasta con i sentimenti affettivi della comunità per dei luoghi, se c’è un reale importante ritorno economico e se quegli introiti vengono investiti per creare ricchezza per la comunità, ma critico soprattutto, la sciatteria dell’approccio di non valutare l’impatto economico di certe scelte e il reale vantaggio per la comunità. Pensare di spostare una biblioteca non sempre frequentatissima in un mondo sempre più collegato in rete, creare una nuova sala di riunioni quando ce ne sono in esubero, costruire un nuovo teatro quando ci sono luoghi inutilizzati vuol dire sperperare i soldi dei cittadini. Se poi il problema è la Caserma pericolante, troviamo altre soluzioni foriere d’interesse per la comunità e portatrici di ricchezza» è il messaggio che Alessandro Ceccoli, tra i fondatori del comitato, ha affidato alla rete, pubblicandolo nella pagina Facebook Varese2.0.