La sicurezza in piazza Repubblica “guadagnerà” ben sette occhi elettronici in più. Oltre alle quattro telecamere del Comune, già attive in piazza, verranno a breve attivate anche le altre sette, che erano state installate in previsione dell’attivazione del progetto Sinecura, della società Selex Es del Gruppo Finmeccanica.
“Abbiamo sentito la società – spiega l’assessore alla Sicurezza Carlo Piatti – e nei prossimi giorni i loro tecnici verranno per attivare le telecamere e metterle in rete con la centrale operativa. Purtroppo non partirà il progetto che prevedeva la possibilità di lanciare l’allarme con cellulare e quindi direzionare la telecamere verso il dispositivo con cui si è lanciato l’allarme”.
Il problema, come ha sottolineato Piatti, è dovuto al fatto che “l’applicazione non può essere utilizzata dai dispositivi Apple, perché la società non avrebbe dato il consenso a far leggere dal sistema i propri cellulari. E dal momento che la maggior parte dei cittadini ha proprio l’iphone, il servizio sarebbe inutile”.