Un sistema di funi per evitare che l’ex Caserma Garibaldi crolli. Questa una delle ipotesi alla quale i tecnici del Comune, con la collaborazione della direzione del parcheggio di piazza Repubblica, starebbero lavorando per la riapertura di via Spinelli.
L’ipotesi è stata portata alla riunione di maggioranza da parte dell’amministrazione. Non sono stati particolari dettagli, se non che l’ipotesi prevede delle funi collegate alle pareti, internamente alla struttura, che dovrebbero impedire il crollo dei muri verso l’esterno. Si tratta solo di un’ipotesi. Al momento al vaglio dei tecnici del Comune.
Se realizzata, consentirebbe la riapertura del piano meno uno dell’autosilo interrato, ad oggi chiuso, dal momento che l’unica uscita è quella di via Spinelli, proprio a ridosso dell’ex Caserma, e quindi inagibile per motivi di sicurezza.
Forza Italia ha posto la necessità della riapertura, almeno, della corsia più a sinistra di via Spinelli, per ricollegare i due lati della piazza. E la direzione del parcheggio lamenterebbe un calo dell’utilizzo della struttura. Per questo, la riapertura al traffico della via è diventata una priorità. Alla quale, accanto alla sistemazione della piazza e dell’ex struttura militare, l’amministrazione deve dare una risposta.