Varese, un presepe per Varese green city verso Expo 2015

Apre il bando di concorso dedicato a fotografie e pensieri per raccontare un presepe varesino in uno scatto o in dieci parole

05 Dicembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
presepe natale

Seconda edizione del concorso fotografico di creatività e fantasia a cui possono partecipare tutti coloro che amano Varese Città Giardino e che vogliono dedicarle un presepe che la rappresenti. Gira, guardati attorno, scopri, ambienta, inventa e immortala in uno scatto.

In vista di EXPO2015, Esposizione Universale ma anche processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno al tema decisivo Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e, coerentemente con le tematiche proposte dalla manifestazione internazionale, intendiamo promuovere un concorso che sappia raccontare il nostro territorio e la sua vocazione verde, coinvolgendo e sensibilizzando la comunità locale per realizzare un’iniziativa che, nel rispetto della tradizione religiosa, valorizzi le peculiarità del nostro territorio e ponga attenzione alla Natura ed al rispetto per l’ambiente.

Il concorso sarà articolato nelle seguenti sezioni:

  1. Presepe Varese Green City – il presepe dovrà essere caratterizzato, almeno in parte, da materiali naturali, poveri e di recupero o da riciclo. Per questo Vi invitiamo a creare e immortalare in uno scatto un’ambientazione del presepe più varesino e “green” che riuscite ad immaginare.
  2. Scopri un presepe a Varese – il presepe dovrà essere parte di una più ampia opera artistica (raffigurazione, dipinto, affresco, complesso statuario, etc.) presente in punti di interesse del territorio. Per questo Vi invitiamo a guardarvi attorno, a scoprire e fotografare le raffigurazioni del presepe presente in punti di interesse storico/artistico/culturale/religioso della città e dintorni, ricercandolo in affreschi, quadri o statue.

Per partecipare: 

Sono ammesse al concorso solo le persone maggiorenni e solo lavori individuali.

I partecipanti potranno avere la più ampia libertà di espressione rappresentando il tema secondo la propria sensibilità artistica ed originalità.

L’Organizzazione si riserva la facoltà di escludere dal concorso, ad insindacabile giudizio, le opere ritenute non idonee a rappresentare il tema.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Ciascun partecipante può aderire al concorso inviando entro e non oltre domenica 28 dicembre 2014una fotografia (massimo 1MB), corredata da titolo e descrizione (massimo dieci parole), all’indirizzo e-mail: promozione.territorio@comune.varese.it, specificando nell’oggetto Partecipazione concorso presepi.

Nella comunicazione, inoltre, il partecipante dovrà esplicitare la SEZIONE (“Presepe Varese Green City” o “Scopri un presepe a Varese”) per la quale intende proporre la propria opera, oltre a NOME, COGNOME e numero di TELEFONO (possibilmente cellulare).

 

Pubblicizzazione

Le opere (foto, titolo e relativo commento) saranno identificate con un numero progressivo secondo l’ordine di consegna all’Attività e pubblicate:

1) sul sito www.varesecittagiardino.it nella galleria fotografica dedicata al concorso;

2) sui Social Media IAT Varese (Facebook, Twitter, Flickr e Pinterest);

3) sui totem interattivi InVarese della città.

 

Votazione

Da giovedì 1 gennaio fino a domenica 1 febbraio 2015 saranno aperte le votazioni ed ognuno potrà esprimere la propria preferenza per una fotografia di entrambe le sezioni:

  1. tramite Facebook IAT Varese, cliccando su “mi piace”;
  2. tramite e-mail, specificando nell’oggetto “VOTAZIONE PRESEPI”, al seguente indirizzo: promozione.territorio@comune.varese.it;
  3. tramite SMS al numero +39 335 6946643.

 

Per informazioni

Comune di Varese – Ufficio Promozione del Territorio

Via Sacco n. 5, 21100 Varese

Tel. +39 0332 255432

e-mail: promozione.territorio@comune.varese.it

Aperti dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

 

Premiazione

Le opere pervenute saranno esaminate da una Commissione costituita da:

– Assessore al Turismo Commercio e Marketing territoriale – Comune di Varese

– Dirigente Area IV – Comune di Varese

– Tre esperti fotografi

La Commissione individuerà per entrambe le sezioni:

– l’opera più meritevole di premiazione;

– l’opera più votata dalla giuria popolare, considerata la somma totale dei voti ricevuti tramite e-mail, sms o Facebook.

I nominativi dei vincitori saranno svelati a partire dal 9 febbraio 2015.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Gesù Bambino africano nel presepe del Tempio Civico

    Il vicesindaco Isabella Tovaglieri parteciperà il 21 dicembre, alle ore 10.30, all’inaugurazione del presepe del Tempio Civico organizzata da JCI Varese e dal Comitato dagli Amici del Tempio civico. Come da tradizione avviata da Angioletto Castiglioni, il presepe si caratterizza per la presenza
  • A Palazzo Pirelli svelato il “Il presepe ritrovato di Londonio”

    E’ stato “svelato” questa mattina a Palazzo Pirelli “Il presepe ritrovato” di Francesco Londonio, un capolavoro d’arte sacra del XVIII secolo appartenente al patrimonio della città e della regione, che viene esposto per la prima volta dopo gli iniziali interventi di restauro e sarà
  • Sabato a Laveno la posa del presepe sommerso

    Nella mattina di sabato 1° dicembre gli organizzatori del presepe sommerso di Laveno Mombello procedono con la posa delle piattaforme, poste a circa 2-3 metri sotto la superficie dell’acqua, sulle quali sono ben ancorate le statue raffiguranti i personaggi del presepe a dimensioni
  • XIX edizione presepe vivente-sacra rappresentazione

    Come da diciannove anni a questa parte, torna anche quest’anno la grande rappresentazione sulla natività a sostegno dei progetti di AVSI (fondazione per il servizio internazionale). Nel cuore della città giardino più di 300 figuranti tra ragazzi e bambini daranno vita alla Sacra