Varese: un 25 aprile tra storia e musica

Ricco il programma di appuntamenti pensato da Anpi e Comune

12 aprile 2016
Guarda anche: Varese
anpi

anpi

«Per l’ultima volta, da sindaco, parteciperò alle manifestazioni del XXV Aprile. Il Comune ha sempre cercato di collaborare con le Associazioni Partigiane per la buona riuscita delle celebrazioni». Così il sindaco Attilio Fontana ha introdotto oggi la conferenza di presentazione del programma per il “71° Anniversario della Liberazione” con la presidente Anpi Varese – sezione “comandante Claudio Macchi” Margherita Giromini.
La presidente ha ringraziato il sindaco per la partecipazione, negli anni, alle celebrazioni e per la collaborazione nell’organizzazione, e ha illustrato nei dettagli il programma.

VENERDÍ 15 APRILE
Ore 15, Teatro Santuccio – Via Sacco, 10 – Lezione del prof Antonio Maria Orecchia, docente di Storia all’Università dell’Insubria, sul tema”Fascismi e antifascismi oggi”, in collaborazione con il Centro Studi “Mass Media e Società, Storia e Critica dell’Opinione Pubblica” Università dell’Insubria. Per studenti e cittadinanza.
SABATO 23 APRILE
Ore 10 Cinema Teatro Vela – Via Sanvito Silvestro n° 105 – consegna del “Premio scolastico XXV Aprile 1945” agli alunni delle Classi 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica.
Interventi del Sindaco Attilio Fontana, dell’Assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini, della Presidente di ANPI Varese Margherita Giromini e di Luigi Grossi “Cin” a nome della Federazione Associazioni Partigiane.
La cerimonia sarà accompagnata dall’Orchestra Giovanile Studentesca di Varese, diretta dalla professoressa Lucia de Giorgi.
SABATO 23 APRILE
“DA VARESE A STABIO SULLE TRACCE DEGLI ANNI ’43 – ‘45”
PROGRAMMA
Ore 13.45 partenza da IPER Varese
Ore 14.15 Clivio – Incontro con il Sindaco Ida Petrillo nella piazza dedicata a Luigi Cortile, eroico finanziere che salvò molti ebrei in fuga dall’Italia.
Ore 15.10 Gaggiolo – Visita alla Cappelletta dedicata alla Madonna dagli esuli italiani accolti in Svizzera negli anni ’43-’45.
Ore 16.00 Municipio di Stabio – Incontro Italo Svizzero per la presentazione del libro “il Gaggiolo sulla via della salvezza”
curato dai ticinesi Guido Codoni e Marco Della Casa.
Invito aperto alla cittadinanza. Iscrizione obbligatoria anpivaresesezione@yahoo.it
DOMENICA 24 APRILE
Ore 10.00 Partenza dalla sede Anpi di viale Belforte 165, per visita ai cippi e ai cimiteri della Città, con deposizione di fiori in ricordo
dei partigiani caduti.
LUNEDÍ 25 APRILE
Ore 8.30 Basilica di San Vittore: Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defunti.
Ore 9.15 Corteo per le vie cittadine: Piazza San Vittore, Arco Mera (deposizione corona), Corso Matteotti, Piazza Monte Grappa, Via Volta, Via Manzoni, Piazza Repubblica (deposizione corona al Monumento ai Caduti), Via Avegno, Via Cavour, Largo Resistenza (deposizione corona), Auditorium “Giuseppe Montanari (ex Cinema Rivoli)”.
Sarà presente la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.
Ore 10 Auditorium “Giuseppe Montanari” (ex Cinema Rivoli): discorso del Sindaco di Varese Attilio Fontana e celebrazione ufficiale della Presidente di ANPI Varese Margherita Giromini.
Consegna da parte del Sig. Prefetto Giorgio Zanzi delle Medaglie d’Onore a familiari di deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Premiazione Concorso “ANPI – Scuole Superiori”.

Esecuzione di musiche da parte di studenti del Civico Liceo Musicale di Varese e del Liceo Manzoni di Varese

Tag:

Leggi anche:

  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti
  • Simone Miele vincitore della Coppa Italia Rally 2016

    rally-simone-miele Simone Miele e Roberto Mometti sono i vincitori della Coppa Italia Rally 2016, serie nazionale reintrodotta da Aci Sport per questa stagione. A bordo della Ford Fiesta World Rally Car, i due varesini – Simone è di Olgiate Olona mentre Roberto di Luino- hanno messo le mani sul titolo di Zona1 già