Varese: un 25 aprile tra storia e musica

Ricco il programma di appuntamenti pensato da Anpi e Comune

12 aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
anpi

«Per l’ultima volta, da sindaco, parteciperò alle manifestazioni del XXV Aprile. Il Comune ha sempre cercato di collaborare con le Associazioni Partigiane per la buona riuscita delle celebrazioni». Così il sindaco Attilio Fontana ha introdotto oggi la conferenza di presentazione del programma per il “71° Anniversario della Liberazione” con la presidente Anpi Varese – sezione “comandante Claudio Macchi” Margherita Giromini.
La presidente ha ringraziato il sindaco per la partecipazione, negli anni, alle celebrazioni e per la collaborazione nell’organizzazione, e ha illustrato nei dettagli il programma.

VENERDÍ 15 APRILE
Ore 15, Teatro Santuccio – Via Sacco, 10 – Lezione del prof Antonio Maria Orecchia, docente di Storia all’Università dell’Insubria, sul tema”Fascismi e antifascismi oggi”, in collaborazione con il Centro Studi “Mass Media e Società, Storia e Critica dell’Opinione Pubblica” Università dell’Insubria. Per studenti e cittadinanza.
SABATO 23 APRILE
Ore 10 Cinema Teatro Vela – Via Sanvito Silvestro n° 105 – consegna del “Premio scolastico XXV Aprile 1945” agli alunni delle Classi 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica.
Interventi del Sindaco Attilio Fontana, dell’Assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini, della Presidente di ANPI Varese Margherita Giromini e di Luigi Grossi “Cin” a nome della Federazione Associazioni Partigiane.
La cerimonia sarà accompagnata dall’Orchestra Giovanile Studentesca di Varese, diretta dalla professoressa Lucia de Giorgi.
SABATO 23 APRILE
“DA VARESE A STABIO SULLE TRACCE DEGLI ANNI ’43 – ‘45”
PROGRAMMA
Ore 13.45 partenza da IPER Varese
Ore 14.15 Clivio – Incontro con il Sindaco Ida Petrillo nella piazza dedicata a Luigi Cortile, eroico finanziere che salvò molti ebrei in fuga dall’Italia.
Ore 15.10 Gaggiolo – Visita alla Cappelletta dedicata alla Madonna dagli esuli italiani accolti in Svizzera negli anni ’43-’45.
Ore 16.00 Municipio di Stabio – Incontro Italo Svizzero per la presentazione del libro “il Gaggiolo sulla via della salvezza”
curato dai ticinesi Guido Codoni e Marco Della Casa.
Invito aperto alla cittadinanza. Iscrizione obbligatoria anpivaresesezione@yahoo.it
DOMENICA 24 APRILE
Ore 10.00 Partenza dalla sede Anpi di viale Belforte 165, per visita ai cippi e ai cimiteri della Città, con deposizione di fiori in ricordo
dei partigiani caduti.
LUNEDÍ 25 APRILE
Ore 8.30 Basilica di San Vittore: Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defunti.
Ore 9.15 Corteo per le vie cittadine: Piazza San Vittore, Arco Mera (deposizione corona), Corso Matteotti, Piazza Monte Grappa, Via Volta, Via Manzoni, Piazza Repubblica (deposizione corona al Monumento ai Caduti), Via Avegno, Via Cavour, Largo Resistenza (deposizione corona), Auditorium “Giuseppe Montanari (ex Cinema Rivoli)”.
Sarà presente la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.
Ore 10 Auditorium “Giuseppe Montanari” (ex Cinema Rivoli): discorso del Sindaco di Varese Attilio Fontana e celebrazione ufficiale della Presidente di ANPI Varese Margherita Giromini.
Consegna da parte del Sig. Prefetto Giorgio Zanzi delle Medaglie d’Onore a familiari di deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Premiazione Concorso “ANPI – Scuole Superiori”.

Esecuzione di musiche da parte di studenti del Civico Liceo Musicale di Varese e del Liceo Manzoni di Varese

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio, Europe League – Il Milan si beve lo Shkendjia ed ipoteca i gironi

    Un match senza storia quello che ieri sera ha visto il Milan imporsi sui macedoni dello Shkendija. A San Siro, nel primo atto dei playoff di Europa League finisce addirittura 6 a 0 grazie alle doppiette di Silva e Montolivo a cui si sono aggiunte le reti di Borini ed Antonelli. Se è vero che gli
  • Janus River a Villa Recalcati

    Si terrà domani giovedì 17 agosto a partire dalle ore 10:3= presso l’Ufficio di Presidente di Villa Recalcati la conferenza stampa per accogliere Janus River, il ciclista ottantenne che da 17 anni sta girando il mondo a bordo della sua bicicletta. All’evento saranno presenti il Vicepresidente
  • La Piscina Manara di Busto Arsizio sarà la casa delle giovanili della BPM Sport Management

    La pallanuoto e Busto Arsizio: un legame che diventerà ancora più stretto nella stagione 2017/2018 grazie alla volontà di Sport Management di investire ulteriori risorse in una delle discipline più importanti per l’azienda e che ha nella Piscina Manara il fulcro della sua attività. La
  • Janus River: 
la tappa malnatese
 del giro del mondo ad 80 anni in bicicletta

    Passerà da Malnate Janus River, il ciclista ottentenne che dal 2000 si è proposto di fare il giro del mondo su due ruote, contando su un budget di 3 euro al giorno e la generosità di chi incontra. Classe 1936, la tempra che può avere solo chi nasce in Siberia, 17 anni fa ha iniziato il viaggio